• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cucina innovativa x gatti ?

peppeorchid

Florello
stavo pulendo un pezzo di carne di cinghiale quando ho avuto un flash......e se provassi a vedere se i gatti apprezzano ?
ne ho rifilati dei pezzettini veramente piccoli e li ho messi nella ciotola, è arrivato Pelè il piccolino di 2 mesi e mezzo e si è catapultato a mangiarlo con irruenza.
Poi mi è venuto il dubbio: la carne di cinghiale, che ritengo + sana di quella delle bustine, può far male ai gatti, probabilmente per farne una scorta farei dei bocconcini scottati per poi surgelarli
qualcuno sa dirmi qualcosa ? grazie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vado per deduzione
mangiano uccelli di ogni tipo se riescono a prenderli
mangiano topi
il cinghiale non lo mangiano perchè non riescono a prenderlo
sicuramente sono proteine di qualità
magari eviterei di dare solo quello, ma nell’insieme di una dieta varia io voto si :)

tartina

Master Florello
la regola per la carne cruda è di congelarla per almeno 3 o 4 giorni...
così si dice dappertutto, ma se sia una cosa valida io non lo so, tanto la mia micina ha smesso di mangiare qualsiasi cosa che non siano crocchette a 5 mesi...

con l'altro sfrutto il fatto che mangia ancora quasi qualsiasi umido, ma non vorrei cambiasse gusti...

peppeorchid

Florello
Vado per deduzione
mangiano uccelli di ogni tipo se riescono a prenderli
mangiano topi
il cinghiale non lo mangiano perchè non riescono a prenderlo
sicuramente sono proteine di qualità
magari eviterei di dare solo quello, ma nell’insieme di una dieta varia io voto si :)
la regola per la carne cruda è di congelarla per almeno 3 o 4 giorni...
così si dice dappertutto, ma se sia una cosa valida io non lo so, tanto la mia micina ha smesso di mangiare qualsiasi cosa che non siano crocchette a 5 mesi...

con l'altro sfrutto il fatto che mangia ancora quasi qualsiasi umido, ma non vorrei cambiasse gusti...
grazie x gli interventi,
dopo essermi documentato ho preferito macinare, lessare e congelare dello "sgretolato" di cinghiale in modo da poterne dare poco alla volta......Pelè all' assaggio ha dato di testa.......notare che credo mi abbiano rifilato un cucciolo decisamente "disturbato"

Spulky

Membro dello Staff
grazie x gli interventi,
dopo essermi documentato ho preferito macinare, lessare e congelare dello "sgretolato" di cinghiale in modo da poterne dare poco alla volta.
si sul cotto concordo, ti togli i dubbi di ogni possibile parassita, o congelato e scongelato, come abbattimento
.....Pelè all' assaggio ha dato di testa.....

nel senso che ha gradito oltre ogni limite?

..notare che credo mi abbiano rifilato un cucciolo decisamente "disturbato"
Sicuro sicuro non sia imprinting del nuovo umano di riferimento??
selvatico dentro e fuori ;)

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si sul cotto concordo, ti togli i dubbi di ogni possibile parassita, o congelato e scongelato, come abbattimento

nel senso che ha gradito oltre ogni limite?

Sicuro sicuro non sia imprinting del nuovo umano di riferimento??
selvatico dentro e fuori ;)
Per eliminare i vari parassiti e batteri non serve a niente farlo con "congelatorini residenzial-domestici" perché servono ben tanti più gradi sottozero e lo fanno solo gli abbattitori ed surgelatori professionali.
La differenza sta nella velocità e nella capacita di arrivare a tot X° in tempi più o meno brevi ...
I surgelatori e gli abbattitori professionali lavorano a ben tanti gradi sottozero (da un minimo di -20/-25 sino ad oltre i -40) in breve/brevissimo tempo
Mentre i nostri congelatori "+ o - domestici" arrivano a fare c/a -20/-25° (i migliori possono, in condizioni ottimali, arrivare alla soglia dei c/a -30°) .. ma sopratutto hanno tempistiche di congelamento MOLTO, troppo, più lente.
Quindi in generale congelare anche per gg del cibo crudo ... purtroppo non è sufficiente per sterilizzarlo...

Spulky

Membro dello Staff
Per eliminare i vari parassiti e batteri non serve a niente farlo con "congelatorini residenzial-domestici" perché servono ben tanti più gradi sottozero e lo fanno solo gli abbattitori ed surgelatori professionali.
La differenza sta nella velocità e nella capacita di arrivare a tot X° in tempi più o meno brevi ...
I surgelatori e gli abbattitori professionali lavorano a ben tanti gradi sottozero (da un minimo di -20/-25 sino ad oltre i -40) in breve/brevissimo tempo
Mentre i nostri congelatori "+ o - domestici" arrivano a fare c/a -20/-25° (i migliori possono, in condizioni ottimali, arrivare alla soglia dei c/a -30°) .. ma sopratutto hanno tempistiche di congelamento MOLTO, troppo, più lente.
Quindi in generale congelare anche per gg del cibo crudo ... purtroppo non è sufficiente per sterilizzarlo...
Se superi i 4 gg abbatti ugualmente, in velocità con gli abbattitori è ottimale per la qualità del prodotto consumato a crudo

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se superi i 4 gg abbatti ugualmente, in velocità con gli abbattitori è ottimale per la qualità del prodotto consumato a crudo
Il problema sono e rimangono i gradi che per avere la certezza della sterilizzazione dovrebbero essere al minimo oltre i -35...

Spulky

Membro dello Staff
Il problema sono e rimangono i gradi che per avere la certezza della sterilizzazione dovrebbero essere al minimo oltre i -35...
mi sembrava che con un 4 stelle il congelamento fosse sicuro anche a casa -20 fino a meno 30 se attivi il congelamento veloce
io mi affido a questa regola con carne e pesce .. che poi non sempre mangio cotti

la perfezione è altra cosa lo so

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Sbaglierò, ma l'abbattimento è valido per eliminare i parassiti (animaletti) mentre non serve a nulla contro virus e batteri, che nei laboratori di ricerca vengono conservati anche a -200 e sopravvivono allegramente. Il freddo li mette in stand-by e ne blocca la proliferazione, ma nel momento in cui li scongeliamo, riprendono da dove erano arrivati.
Non è necessariamente un problema, nulla di quello che mangiamo è sterile e non per questo è dannoso, semplicemente SE un alimento conteneva batteri pericolosi prima del congelamento/abbattimento, li contiene pari pari anche dopo.

Alto