• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cuccioli!

lobelia

Florello Senior
La primavera è proprio arrivata, anche dentro la mia casa e le mie dolcissime amiche mi stanno facendo "plurizia"!
Questi sono i cuccioli di dendrobium ibrido di nobile:

dendry18-3-07.jpg

Che si fa? Come vedete crescono lungo l'orlo del vaso: riusciranno a svilupparsi agevolmente o devo trovargli una sistemazione più...capiente? Tipo cestino? E' il primo anno che ho sta pianta e non so come comportarmi. Più in alto da una gemma laterale è cresciuto un lungo keiki pendente che ha messo tanto di radici: quando si può staccare? E' cresciuto stranamente parallelo al terreno, orizzontale, perché?

lobelia

Florello Senior
La seconda mamma è una dendrobium phal e il piccolo ha avuto un notevole sviluppo in poco tempo, superando in altezza uno pseudobulbo più anziano (che non si vede perché sta proprio dietro):

dendphal18-3-07.jpg

Si è già provveduto di sue piccole radici, che si distinguono bene da quelle materne e che stanno già formando la loro caratteristica raggiera. Crescono sopra quelle materne, dunque superficialmente al substrato. Io provvedo a nebulizzare perché non secchino ma dovrei forse coprirle? (Sono ben visibili sulla destra della foto). Vista la produzione di un bel keiki cicciotto, posso aspettarmi comunque la produzione di uno stelo o dovrò aspettare che nasca dalla nuova creatura?
Adesso vorrei ripartire con il concime ma il 20-20-20 è opportuno (anche per il dendrobium nobile?)

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Invece il cucciolo di phal di cui si è parlato varie volte, quello più grande (perché il piccolo che sta più sù è come mummificato), comincia ad avere una radice piuttosto consistente:

keikib18-3-07.jpg

Anche qui che fò? Lascio per aria o avvolgo con sfagno? La mammina sta insieme producendo grossi boccioli e creando ramificazioni secondarie: potrà essere un problema per i keiki?

S

soleluna

Guest
ciao

che bello....
ma toglimi una curiosità, come stà la famosa phal della tua collega????

lobelia

Florello Senior
Campa! Poi ne ho due in affidamento: ti riferisci a quella brutta brutta? La foglia apicale, pulita dalle cocciniglie cotonose non è caduta e continua molto lentamente a fare capolino. Le radici stanno benissimo: anche se erano i fusti di due orchidee, di cui una deceduta non le ho divise, perché intrecciate inestricabilmente. Spero di non aver sbagliato. Dopo il rinvaso sto finalmente innaffiando, fino ad un paio di settimane fa nebulizzavo soltanto. Le foglie sio sono girate verso la luce, quindi la poverina reagisce ed è viva. Le ferite sono brutte proprio, aspetto nuove foglie che le coprano. Grazie per l'interessamento Sol!

california

Florello Senior
dunque
il nobile: il vaso sembra sufficientemente capiente, giusto insomma, attenta però allo stato del composto (che comunque smebra buono) perchè soffrono tantissimo per i marciumi e per il degradamento del substrato di coltura (ne so qualcosa..ho preso per i capelli il nobile botanico, la varietà semialba)
per il D.phalaenopsis stessa cosa: sempre attenta alle condizioni all'interno del vaso :)
il keiki di phal secondo me si può staccare, basta che poi riceva le giuste condizioni di coltura per potersi sviluppare una volta staccato il cordone ombelicale :)

lobelia

Florello Senior
Oddio, Cla: l'ostetrica no! Che strizza, non l'ho mai fatto?!? Come lo stacco il keiki di phal? Col coltellino? La cesoia lo danneggerebbe, quindi nisba: o forse se spingo un po' si stacca di suo?
Il composto della dendry di nobile è recentissimo, perché l'ho rinavasato quando l'ho riportato in casa dal balcone. Quello del D-phal invece è ancora il composto originario, con la classica sbriciolatura di torba, corteccia di media pezzatura e na' cifra di fibra di cocco. Finora non sembra avere avuto problemi di eccessi d'acqua.

S

soleluna

Guest
Campa! Poi ne ho due in affidamento: ti riferisci a quella brutta brutta? La foglia apicale, pulita dalle cocciniglie cotonose non è caduta e continua molto lentamente a fare capolino. Le radici stanno benissimo: anche se erano i fusti di due orchidee, di cui una deceduta non le ho divise, perché intrecciate inestricabilmente. Spero di non aver sbagliato. Dopo il rinvaso sto finalmente innaffiando, fino ad un paio di settimane fa nebulizzavo soltanto. Le foglie sio sono girate verso la luce, quindi la poverina reagisce ed è viva. Le ferite sono brutte proprio, aspetto nuove foglie che le coprano. Grazie per l'interessamento Sol!
complimenti!
mi riferivo a quella che non sapevi se dire o no che era conciata veramente male alla legittima proprietaria

california

Florello Senior
ok, allora il nobile e il phal stanno a posto
il keiki prova a staccarlo cn le dita..se nn viene via.usa un bisturi o un cutter ben affilati e disinfettati.

lobelia

Florello Senior
Grazie: brrrrrrrr, domenica se ho un po' di tempo ci provo! (avevo deciso di dedicarla ai rinvasi carnivori: mi sono sbucate miliardi di binate dappertutto e vorrei fare ordine). Non so se avrò il coraggio di operare.

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Lobelia, quando ho staccato il mio keiki ho lasciato anche un pezzetto di stelo fiorale, questo me lo aveva suggerito un amico che lavora in un garden... a proposito di keiki stamani ha aperto il suo primo fiore! EVVIVA!!! peccato non poter mettere la foto sigh...Buona giornata...

lobelia

Florello Senior
Giusto Piper...non avevo pensato che ce ne stanno 2...:surp:

.............infatti, altrimenti tanti problemi non me li sarei fatti! Tra l'altro mammina bella continua a produrre: diramazioni, boccioli, e chi più ne ha più ne metta! Non vorrei crearle pericolose frustrazioni, è così "creativa"!:lol:

gab92

Giardinauta Senior
ma il 2° proprio nn accenna a far radici?
se fossi in te il keiki + grande lo toglierei quando inizia ad avere 3/4 radici di 3-5cm, peo' guarda te
ciao gabri

lobelia

Florello Senior
Io sarei tentata di aspettare un altro pochetto. Magari quando metterò fuori mammina con le amichette, forse luce e calore provvederanno a far maturare l'altro più in alto. (Vabbè che il tempo s'è "bruttificato" un bel po', dovrò aspettare almeno Pasqua!)

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Ho aspettato che le radici fossero un po' più lunghette poi ho "operato" la separazione con taglierino disinfettato. Eccovi l'esito.
Il cucciolo solitario:

keiki18-05-07.jpg

E finalmente nel suo vaso:

keiki118-05-07.jpg

Il vaso è un piccolo vaso per idrocoltura. La piantina è in solo bark. In questo primo periodo va tenuta molto umida, molto a secco, o trattata come tutte le altre? Ogni consiglio è bene accetto.

jonny83

Giardinauta Senior
Mah... io la terrei piuttosto umida (le foglie)... per quanto riguarda il bark... come le altre (forse un po più umido)...

Comunque aspetta di sentire qualcun'altro perchè io non ho ancora avuto il piacere di ricevere un figlioletto...

Ciao!

lobelia

Florello Senior
Grazie mille jo, anche per me è il primo. Mammina è molto carina, di un bianco purissimo per cui credo che il keiki sia assolutamente identico. Spero che non si disidrati.
Per ora non prevedo concimazioni perché temo di bruciare le giovani radici così ben sviluppate. Ho continuato a tenerlo insieme alla pianta madre, in maniera che le condizioni climatiche non siano troppo differenti da quelle a cui è abituato.
Ho cercato di mantenere il colletto leggermente sollevato, praticamente a filo col substrato perché non marcisca.
Primo Maggio aveva separato tempo fa un keiki dalla painta madre e se non sbaglio quest'anno gli è pure fiorito, speriamo che legga il topic e mi dia qualche consiglio.
Con le phal ormai ho una certa mano, ma quando mi avventuro in nuove situazioni sono un po' più titubante. Comunque lo tengo sotto stretta sorveglianza.
Il keiki più in alto ancora non ha emesso radici, forse ora sarà favorito da questo distacco: speriamo.
Se mi verrano sù bene metterò un annuncio per uno scambio di cuccioli....

Alto