• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

croton

lafenice59

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
ho un problema con il croton. Dall'ufficio dove stava praticamente al buio l'ho portato a casa, cambiato il vaso, aggiunto terreno e lui che fa? si son piegate tutte le foglie e non da segni di ripresa? che faccio? premetto che è in un vano scala luminoso ma non a diretto contatto con la luce. Grazie:fifone2:

campogaggiolo

Florello
ciao a tutti!
ho un problema con il croton. Dall'ufficio dove stava praticamente al buio l'ho portato a casa, cambiato il vaso, aggiunto terreno e lui che fa? si son piegate tutte le foglie e non da segni di ripresa? che faccio? premetto che è in un vano scala luminoso ma non a diretto contatto con la luce. Grazie:fifone2:

La pianta ha sicuramente avuto uno shock da rinvaso fatto male...nebulizza la pianta ogni tanto e non cambiarle posizione. :Saluto:

lafenice59

Aspirante Giardinauta
croton ko

per il croton ho seguito i vostri consigli ....ma invece di migliorare continua a perdere le foglie.
Praticamente si staccano dal fusto senza neppure ingiallire! Dove ho sbagliato?
grazie cmq a tutti!

N

ninfa77

Guest
Ciao,
guarda anch'io tempo fa ho avuto un croton e mi ha dato tantissimi problemi e poi è morto dopo aver perso tutte le foglie...da molte parti ho letto che è una pianta difficile da coltivare e che non ama per niente gli spostamenti nel tuo caso secondo me non ha sopportato lo spostamento ed il travaso fatti contemporaneamente

karvel

Aspirante Giardinauta
evitare anche le correnti d'aria!!ciao. ps: il mo acquistato a marzo è sempre in uno stato di sospensione tra la vita e la morte...pero tiene...non cresce ne muore...vedremo

lafenice59

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti

ora è praticamente un fusto con qualche cimetta sopravissuta in cima. Ho letto da qlc parte che si puà tentare di tagliarlo quasi alla base e rinvasare la talea. Qlc di voi ha mai tentato l'esperimento? e se si come funziona? altrimenti la butto e me ne compro una diversa..........................magari un po meno problematica!
Che ne dite?

chi1403

Giardinauta Senior
per il croton ho seguito i vostri consigli ....ma invece di migliorare continua a perdere le foglie.
Praticamente si staccano dal fusto senza neppure ingiallire! Dove ho sbagliato?
grazie cmq a tutti!

Per quanto riguarda il recupero della malata: dici che sta in un vano scala.... Che temperature ci sono? Io so che ama una temperatura costante tra giorno e notte (intorno ai 23°C) e la caduta delle foglie senza ingiallimento mi fanno pensare o a temperature troppo basse o a escursioni termiche.

Alto