• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Croton

c_marino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! (ormai inizio sempre così...) :)

ieri in un centro commerciale ho visto una pianta di Croton, e l'ho comprata. Era bellissima, tutta colorata, e mi sono fatta attirare dai 2,99€ :p

croton.jpg

Il cartellino diceva: Croton: pianta da interno. Non mettere in pieno sole." E quindi l'ho comprata per tenerla dentro casa... o almeno cosi' speravo!
Comunque l'ho portata a casa e per farla ambientare l'ho messa all'aperto in un posto luminoso ma in ombra (quello nella foto).
Stamattina però quando sono andata a vederla, le foglie superiori (che ieri erano belle sode) sono veramente molli e abbacchiate... Se guardate bene la foto, si nota benissimo che sono "ammosciate"! Sembrano di carta bagnata.
Prima di iniziare con trapianti, esperimenti, cambi di posto, ecc, volevo chiedervi se c'è qualcuno di voi che ha esperienza con questa bella pianta!

Cercando su google ho perfino scoperto che in america ha molti ammiratori tanto da avere un sito tutto suo! www.croton-mania.com !!! Eppure è una pianta che non avevo mai visto prima.
Solo che il sito è tutto in inglese :p

-Che esigenze ha di luce VERAMENTE? Pieno sole come dice il sito, o ombra dentro casa come dice l'etichetta nel vaso?
-Di acqua?
-E che tipo di terriccio dovrò usare quando la metterò in un vaso "serio"?
Il vasetto di plastica sembra microscopico rispetto al fusto della pianta (non so come faccia a reggersi in piedi) però sul sito americano dice che il croton ama i vasi piccoli e stretti che riempie con le sue radici! Sarà vero...?
-Pensate che potrò tenerla dentro casa, in una stanza in cui c'è poca luce (ma in cui vivono BENISSIMO i ficus?)
Grazie...!

Alto