• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

croton da sistemare

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Ho un croton in sala che avrebbe urgente bisogno di essere rinvasato e spostato.
1) il vaso non e piu' adatto alla pianta...anzi forse non lo e' mai stato purtroppo... troppo stretto e lungo.
2) devo spostarlo subito perhe mi sono accorto che che nella posizione in qui e attualmente (vicino alle scale) d inverno e soggetto a correnti d aria.
Ora la pianta presenta foglie solo nella parte alta e centrale mentre lateralmente e in basso si e spogliata completamente e qualche ramo purtroppo sembra gia secco quindi ho deciso di rinvasarla nonostante non sia il periodo migliore per farlo.
Oggii ho comprato un vaso credo piu' adatto(un ppo meno fondo ma piu' largo),del terriccio di qualita per piante da appartamento, della torba irlandese e argilla espansa per avere un buon drenaggio. Il lavoro lo faro' sabato stando attento alla temperatura e a non toccare le radici.-Avete voi qualche altra accortezza che dovrei seguire?
I consigli sono sempre bene accetti.:Saluto:
La potatura dei rami secchi....quella e meglio farla in primavera?

B

Boostpolo

Guest
i rami se cono secchi puoi potarli sempre...non succede nulla...domanttina che ora ho sonno ti diro' qualcosa se c'è da dire...ciao

B

Boostpolo

Guest
ciao allora,innanzitutto ti dico che il tuo croton è spoglio sotto perchè non hai cimato...a tutte le piante che si vogliono infoltire,bisogna effettuare una cimatura...quindi appena usciranno nuovi germogli e le foglioline saranno visibili (intendo naturalmente nella parte alta della pianta) con le mani staccherai un pezzetto di rametto dove sono nate queste foglie.Un altra cosa che avevo gia dettto qui sul forum è che come dici tu zero correnti d'aria o sole diretto,concima con un normale npk medio come riferimento prendi un 15-9-15,e mi raccomando il terriccio leggermente ma proprio una puntina acido

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
grazie boostpolo per i consigli, io quasi quasi ne aprofitto ancora se posso!?.oggi o stasera al massimo postero delle foto per farti vedere la pianta che su uno dei tronchi ha anche tipo della muffetta bianca.per ora grazie

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto della pianta spero si veda bene specialmente la peluria bianca sul tronco.E normale ???
Spero di rimetterla in sesto...dovevate vedere che spettacolo era quando era piena di foglie colorate.

Allegati

• 101_0034..jpg
    101_0034..jpg
    88,8 KB · Visite: 100
  • 101_0029..jpg
    101_0029..jpg
    85,5 KB · Visite: 185
  • 101_0176.jpg
    101_0176.jpg
    79,6 KB · Visite: 69
  • 101_0032.jpg
    101_0032.jpg
    86,1 KB · Visite: 86
G

Giuspe

Guest
Mi sembra un Croton Sunny Star.
Le foglie ora sono tutte verdi e non colorate perchè ha avuto poca luce (è molto distante dalla finestra...).
Quella "peluria bianca" immagino sia anche appiccicosa e tipo schiuma è una grave infestazione di cocciniglia che nello stadio iniziale forma quella schiumetta in seguito si formano degli scudetti marroni cerosi...ecco perchè molti rami sono "bruciati" perchè sono morti senza linfa...
Ti consiglierei se il vaso è molto piccolo di travasarla, elimina quei sassi che non fanno traspirare la terra, dopo lavala sotto la doccia, pulisci con un panno umido tutta la fumaggine bianca...
Poi prendi ovatta e alcool etilico e passa tutte le foglie.
Magari accorcia i rami secchi. Poi spruzza un anticocciniglia (magari all'aperto) e ripeti il trattamento ogni 15 giorni. Annaffia poco, mettila più alla luce lontano da correnti d'aria e non concimarla fino a quando non si riprende con nuove foglie, è parecchio stressata....

Ultima modifica di un moderatore:

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
ciao...scusa ma io non conosco questa specie di croton...anzi non mi sembra affatto croton... e sono sicuro che è un ficus binnendijkii Alii puoi constatare qui.... http://www.tropicalinteriorsinc.com/gallery/fialii.htm

Neanche io conoscevo questa varieta di croton che vedendola ora assomiglia molto al ficus che mi hai indicato tu. Dovevi vederla un anno e mezzo fa...splendida tutta colorata.Spero di riuscire a ricreare le condizioni per farla tornare allo splendore di un tempo seguendo anche i tuoi consigli

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Grazie Giuspe e (o era una volta:embarrass )un croton sunny star" non conoscevo la varieta".La peluria non e schiumetta e proprio peluria per niente appiccicosa ma al contrario quasi secca,comunque la trattero come mi hai consigliato.Spero di sistemarla perche' ha anche un valore affettivo.
Mi sembra un Croton Sunny Star.
Le foglie ora sono tutte verdi e non colorate perchè ha avuto poca luce (è molto distante dalla finestra...).
Quella "peluria bianca" immagino sia anche appiccicosa e tipo schiuma è una grave infestazione di cocciniglia che nello stadio iniziale forma quella schiumetta in seguito si formano degli scudetti marroni cerosi...ecco perchè molti rami sono "bruciati" perchè sono morti senza linfa...
Ti consiglierei se il vaso è molto piccolo di travasarla, elimina quei sassi che non fanno traspirare la terra, dopo lavala sotto la doccia, pulisci con un panno umido tutta la fumaggine bianca...
Poi prendi ovatta e alcool etilico e passa tutte le foglie.
Magari accorcia i rami secchi. Poi spruzza un anticocciniglia (magari all'aperto) e ripeti il trattamento ogni 15 giorni. Annaffia poco, mettila più alla luce lontano da correnti d'aria e non concimarla fino a quando non si riprende con nuove foglie, è parecchio stressata....

B

Boostpolo

Guest
mamma :D non conoscevo la varietà conosco l'altra a foglie lanceolate ma questa proprio non la sapevo,poi cosi lignificato è identico al ficus..per la cocciniglia segui il consiglio di giuseppe...il trattamento per il croton credo vada bene,ma aspetta un attimo qualcuno tipo giuse che conoscemeglio la varietà!

G

Giuspe

Guest
Grazie Giuspe e (o era una volta:embarrass )un croton sunny star" non conoscevo la varieta".La peluria non e schiumetta e proprio peluria per niente appiccicosa ma al contrario quasi secca,comunque la trattero come mi hai consigliato.Spero di sistemarla perche' ha anche un valore affettivo.
Di nulla! Il sunny star esiste sia con variegature solo gialle che multicolor, cmq sono tutti Codiaeum variegatum ma in diverse varietà.
Se la "peluria" è secca significa che è li da molto tempo e la cocciniglia è diventata adulta, controlla le foglie se ci sono degli scudetti marroni piccoli, cmq fai il trattamento che ti ho detto precedentemente.
Puoi dare anche uno sguaro qui, dove si parla della cocciniglia.
http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/croton/

Alto