• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Croton: chi dice che è una pianta "difficile"?

B

Bambuzza

Guest
lobelia ha scritto:
Se cresce bene ed è in ottima salute lascialo dov'è per ora: ripeto che non ama gli spostamenti. Che perda le foglie alla base potrebbe essere normale (essendo foglie vecchie) se continua a metterne di nuove sopra.
Il mio ne perde circa sei in un anno, ma ne rimette in abbondanza, dunque: niente di preoccupante, Bambuzza.
Ti dovresti preoccupare solo se perdesse le foglie nuove (può capitare per difetto di luce!)
Grazie :love_4: anche per il link, ma quanti ce ne sono? :astonishe :love: sono davvero piante bellissime.
:Saluto:

lobelia

Florello Senior
Bambuzza ha scritto:
Grazie :love_4: anche per il link, ma quanti ce ne sono? :astonishe :love: sono davvero piante bellissime.

Concordo con te, sono splendide piante e davvero mi piacerebbe vederle inserite nel loro habitat! sarebbe un bel viaggio!:ciglione: :flower:

E

essence

Guest
Per quello che so io bisognerebbe prendere un esemplare molto giovane,si adatta meglio al cambiamento di ambiente. :)

lobelia

Florello Senior
ejemeda ha scritto:
la mia esperienza col croton è durata un mesetto circa poi...pax......:embarrass

Se ti andrà di riprovarci......
Ricordalo, ormai sei iscritta al forum: chiedi chiedi chiedi, a più non posso! Io in un anno ho imparato tantissimo dagli altri giardinauti. :martello: :froggie_r

pan76

Aspirante Giardinauta
ciao! :)
anche io possiedo 2 croton, li ho presi che erano abbastanza piccoli ma in poco tempo sono cresciuti. All'inizio mi sembravano immobili ma poi hanno cominciato a buttare le nuove foglie e in questi ultimi 3 mesi sembrano "dopati" , crescono a vista d'occhio! Li ho dovuti addirittura rinvasare xchè le radici fuoriuscivano dai fori del vaso.
Dato che però non ho messo l'argilla bagnata nel sottovaso, volevo chiedervi, nel caso la mettessi, se le spruzzature sulle foglie le devo sospendere o diradare. Il mio problema è che ho un brutto rapporto con la somministrazione dell'umidità: infatti per paura di darne poca a volte ne dò troppa...

Poi faccio una domanda che non c'entra: come risolvete il problema del calcare e del cloro? l'acqua di casa mia fa davvero schifo e non ho la possibilità di raccogliere quella piovana....
ciao!

lobelia

Florello Senior
pan76 ha scritto:
ciao! :)
Dato che però non ho messo l'argilla bagnata nel sottovaso, volevo chiedervi, nel caso la mettessi, se le spruzzature sulle foglie le devo sospendere o diradare. Il mio problema è che ho un brutto rapporto con la somministrazione dell'umidità: infatti per paura di darne poca a volte ne dò troppa...

Se mantieni l'argilla umida puoi diradare le nebulizzazioni ma non esiste una "legge" precisa, ogni pianta ha sue caratteristiche e reagisce in modo diverso, io purtroppo sto poco a casa e il sistema dell'argilla nel sottovaso (col vaso sollevato) mi evita di veder languire le piante o di trovare tutte le punte delle foglie rovinate. Sulle innaffiature è meglio abbondare una volta che effettuarne troppe piccoline ravvicinate.
Ripeto: è importantissimo osservare le reazioni di una pianta, se la tua è rigogliosa e sana vuol dire che le tue attenzioni sono gradite, perché modificare qualcosa che funziona bene?
Una cosa sola, tienila bene in mente: come regola generale, le piante sopportano meglio la siccità (cui sono preparate dalla natura) che gli eccessi d'acqua (a meno che non siano piante acquatiche o di palude...:ciglione: ), per cui, quando ti viene voglia di eccedere, mettiti a fare qualcos'altro (cucito, ricamo, sciacquettamento di piatti o quello che ti detta la fantasia:lol: ).

pan76 ha scritto:
Poi faccio una domanda che non c'entra: come risolvete il problema del calcare e del cloro? l'acqua di casa mia fa davvero schifo e non ho la possibilità di raccogliere quella piovana....
ciao!

Per il cloro, metti l'acqua in un secchio e lascia che evapori, un giorno è sufficiente. Per il calcare, la cosa migliore sarebbe far bollire a lungo l'acqua, poi lasciarla raffreddare e raccogliere solo la parte trasparente. La rimanenza, il fondo del tegame, insomma, puoi utilizzarla per qualcos'altro.
A questa, per piante particolarmente delicate, come le acidofile ad esempio, puoi mescolare metà acqua distillata, per diluirla ancora di più. Qualcuno usa tenere una bustina di tè nell'acqua e dice che funziona. Oppure puoi filtrarla mettendo della torba acida di sfagno in un collant, ben chiuso e lasciando il sacchetto a mollo per un giorno.
Oppure puoi usare direttamente acqua osmotica (quella per gli acquari) o l'acqua di risulta del condizionatore o solo acqua distillata.

Ultima modifica:

pan76

Aspirante Giardinauta
Dunque ho una news: uno dei miei 2 croton si sta dividendo.
In pratica la parte apicale ha originato un altro getto (in pratica adesso sembra una piccola Y) che sta mettendo 3 foglioline nuove.
E' normale?
comunque in questo periodo sembrano dopati: pensavo che col caldo si arrestasse un pochino la crescita e invece sembra il contrario!!!! :froggie_r

riviera

Giardinauta
riviera ha scritto:
sob :cry: i miei sono sempre ugluali!

ebbene siii!! quello che sembrava un piccolo rigonfiamento grosso come una capocchia di spillo.... STA PRENDENDO LE SEMBIANZE DI UNA FOGLIOLINA!!!:froggie_r :froggie_r
:hands13: :hands13:

lobelia

Florello Senior
riviera ha scritto:
ebbene siii!! quello che sembrava un piccolo rigonfiamento grosso come una capocchia di spillo.... STA PRENDENDO LE SEMBIANZE DI UNA FOGLIOLINA!!!:froggie_r :froggie_r
:hands13: :hands13:

:love_4: Hai visto cara? Mai perdere le speranze! Mi raccomando mantieni alta l'umidità intorno alla pianta e poi ci posterai la foto del "miracoloso" evento.:froggie_r :hands13: :froggie_r

lobelia

Florello Senior
pan76 ha scritto:
Dunque ho una news: uno dei miei 2 croton si sta dividendo.
In pratica la parte apicale ha originato un altro getto (in pratica adesso sembra una piccola Y) che sta mettendo 3 foglioline nuove.
E' normale?

Normalissimo, Pan. Il croton emette dei getti laterali che tendono a crescere parecchio. Molto spesso vengono separati dalla pianta madre con il procedimento della margotta, in modo da ottenere altri crotoncini. Io però li lascio crescere perché rendono la pianta più ricca in larghezza e meno lunga in altezza, dandole col tempo un aspetto ad alberello molto grazioso.:flower:

pan76

Aspirante Giardinauta
si si infatti lo lascerò così. In realtà le foglie nuove saranno una decina, tra l'altro uno sta crescendo in altezza mentre l'altro in larghezza :cool3:
appena riesco metterò le foto!!!

lobelia

Florello Senior
pan76 ha scritto:
In realtà le foglie nuove saranno una decina, tra l'altro uno sta crescendo in altezza mentre l'altro in larghezza :cool3:
appena riesco metterò le foto!!!

Le aspettiamo. Sicuramente hai indovinato collocazione e cure. Brava!:hands13:

pan76

Aspirante Giardinauta
eccovi le foto!!! le ho fatte proprio ieri:
ecco il primo...
croton1ieriwf0.jpg

e il secondo...
croton2ierifx7.jpg

tutte le foglie di quel verde brillante sono quelle nuove messe nell'ultimo mese!!! quando li ho presi erano proprio piccolini...-:-

lobelia

Florello Senior
Che bel rigoglio, Pan: mi sembra proprio che tu non abbbia nulla da poterti rimproverare, le piante sono magnifiche. Brava!
Se prendono tantissima luce si colorano. Ci mettono un po' però, non aspettarti cambiamenti rapidi.

Robin1976

Giardinauta
Ho trovato solo ora questa discussione e vorrei intervenire dicendo che anche a me avevano detto che il croton è una pianta di difficile coltivazione...... Questa cosa mi ha scoraggiato parecchio perchè è una pianta che mi piace moltissimo ...... però ..................:eek:
.................... sta con me da ormai 3 mesi e devo dire che non mi ha ancora dato grossi problemi.... anzi
.......................ha già fatto qualche foglia nuova.... non molte per la verità, ma insomma ....

Acquasole putroppo non ti posso rispondere perchè il mio è ancora nel vaso di quando me lo hanno regalato... sicuramente Lobeli, o chi per lei, lo farà con cognizione di causa :)

Vi posto la foto che gli ho fatto a Novembre .......dopo ben due mesi di permanenza nelle mie mani!!! :lol:

crotonnovembrefi6.jpg

Alto