• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Croccantini per i mici: perche tanta diversità di prezzo?

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve aTutti.
Anche Voi avrete notato che, da marca a marca, per i croccantini mici, esiste una grandissima differenza nel prezzo.
A partire da quelli della Hills (i più cari) a quelli di Migliorgatto, enormemente più economici.
Eppure, leggendo le caratteristiche nutrizionali, riportate sulle confezioni, sono tutti egualmente validi.
Cosa influisce, perchè questo.

Vedi l'allegato 49397 Vedi l'allegato 49398

Al tutto aggiungo che ho anche 5 mici "esteri" da soddisfare, che giungono nel giardino - puntuali - per mantenere la pace in famiglia, ed evitare possibili guai!
le differenze si fanno notare (e pesare)
Cosa pensate?
 
Ultima modifica di un moderatore:

floretta

Maestro Giardinauta
gioca molto, a parer mio la spesa in publicità, però non so se il valore nutrizionale sia proprio uguale qualche differenza c'è, cerca un buon prodotto a prezzo contenuto e tutti saranno contenti e poi qualche volta un pò di umido ( scatoletta) per variare la dieta.
 

Fata Morgana

Aspirante Giardinauta
Salve aTutti.
Anche Voi avrete notato che, da marca a marca, per i croccantini mici, esiste una grandissima differenza nel prezzo.
A partire da quelli della Hills (i più cari) a quelli di Migliorgatto, enormemente più economici.
Eppure, leggendo le caratteristiche nutrizionali, riportate sulle confezioni, sono tutti egualmente validi.
Cosa influisce, perchè questo.
Al tutto aggiungo che ho anche 5 mici "esteri" da soddisfare, che giungono nel giardino - puntuali - per mantenere la pace in famiglia, ed evitare possibili guai!
le differenze si fanno notare (e pesare)
Cosa pensate?
Sicuramente la qualità degli ingredienti fa la sua parte, così come la pubblicità.
Ma una parte ENORME dei ricarichi va in tasca agli intermediari: agente di zona, trasportatore, negozinte, ecc.....
Se hai una popolazione felina :) numerosa da nutrire, contatta direttamente i produttori e cerca di fare i tuoi acquisti saltando il dettagliante.
 

Nieves

Giardinauta Senior
Anch'io ho, oltre alla mia, dei gatti di nessuno da sfamare. Ho risolto comperando le crocchette sfuse. Nel negozio dove vado prendo le Royal canin S52 a 4 euro al kg (molto meno che quelle confezionate)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve aTutti.
Anche Voi avrete notato che, da marca a marca, per i croccantini mici, esiste una grandissima differenza nel prezzo.
A partire da quelli della Hills (i più cari) a quelli di Migliorgatto, enormemente più economici.
Eppure, leggendo le caratteristiche nutrizionali, riportate sulle confezioni, sono tutti egualmente validi.
...
Cosa intendi con "ugualmente validi"? In attesa di Piera, che sicuramente potrà darti chiarimenti molto più tecnici su tutte le indicazioni in etichetta, posso dirti che io guardo per prima cosa la quantità dell'ingrediente principale e mi regolo su quella per capire se la qualità è ragionevole o scadente.

Ad esempio i Miiglior Gatto che citi (ma anche Friskies, Whiskas e tutte le marche anche blasonate "da supermercato") hanno una quantità di ingrediente principale (cioè di pollo nei "croccantini al pollo", per capirsi) intorno al 4%, senza contare QUALE parte dell'"animale" in questione ci hanno messo dentro (infatti c'è scritto un inquietante "carne e derivati": ossa, pelle, ecc.).

Hill's Nature's best invece contiene una quantità di ingrediente principale attorno al 26%; altre marche di qualità alta anche di più.

C'è poi una questione "etica" nel senso che molte marche di qualità, Hill's compresa, fanno sperimentazioni sugli animali per cui alcuni preferiscono evitarle :squint:; se cerchi nella sezione Piccoli Amici se n'è parlato anche in questo periodo, con tanto di elenchi di marche "buone" e "cattive".

Personalmente uso dei croccantini a marchio coop che hanno una buona qualità (pollo 26%) e costano il giusto (sui 2 euro la confezione da 800g), prodotti da una azienda "cruelty free".
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
No no non hanno le stesse caratteristiche nutrizionali e poi c'è differenza per croccantini con carne o con farina di carne, attenzione alle ceneri gregge alte, queste a lungo andare producono calcolosi nei gatti soprattutto maschi. Io ho nove gatti in casa e per loro compro ogni due settimane un sacco da 10 chili di Fit32 della Royal Canin, 50 euro.


Alcuni punti importanti, per farsi un'idea sulla qualità :

Ingredienti che è meglio che NON ci siano:
zuccheri
coloranti, conservanti e antiossidanti sintetici (spesso riassunti sotto la voce: additivi aut. CEE)

Gli ingredienti devono essere indicati in ordine decrescente, cioè il primo ingrediente è quello presente nella percentuale maggiore. Al primo posto dovrebbe trovarsi la carne allo stato disidratato. Faccio alcuni esempi dal migliore al peggiore:

carne di pollo disidratata o farina di carne di pollo: contiene solo parti nobili

farina di pollo: può contenere tutte la parti del pollo

pollo fresco (o carne fresca di pollo): viene pesata allo stato fresco e dopo la disidratazione scende nella lista degli ingredienti

pollo: qui non sappiamo nemmeno se è inteso come ingrediente fresco o disidratato; può contenere tutte le parti del pollo

carni e derivati (pollo 20%): classica dichiarazione dei prodotti da supermercato; non vuol dire che contiene il 20% di pollo, ma che sul totale di carni e derivati contenuti il 20% proviene dal pollo.

Anche se la carne si trova al primo posto, a volte è seguita da 2, 3 o 4 voci di sostanze vegetali (farina di mais, riso, glutine di mais, frumento etc.), che, sommate insieme, possono anche essere più alti come percentuale rispetto alla carne.
 
Ultima modifica:

ik1npn

Aspirante Giardinauta
sfigatto e socio&#46.jpg Vedi l'allegato 49613 Vedi l'allegato 49614
No no non hanno le stesse caratteristiche nutrizionali e poi c'è differenza per croccantini con carne o con farina di carne, attenzione alle ceneri gregge alte, queste a lungo andare producono calcolosi nei gatti soprattutto maschi. Io ho nove gatti in casa e per loro compro ogni due settimane un sacco da 10 chili di Fit32 della Royal Canin, 50 euro.
Grazie a Tutti per le risposte.
Tuttavia continuo ad essere dubbioso.
Non credo che vengano usate le, cosidette, parte nobili.
La risposta al perchè lo lascio a Voi.
Ho citato solo ad esempio due marchi, per non fare la sfilza di tutti, che - ho notato - ripeto, mi pare abbiano medesime caratteristiche (non sono un gatto, e quindi non posso significare quale mi piace di più e quello meno!).
Sono sempre dell'avviso che le diversità di prezzo siano spropositate e, per questo, credo che l'affermazione del'amico - a proposito dei vari passaggi di mano - sia (purtroppo) il più aderente alla realtà.
NON CI SONO PIU' I GATTI DI UNA VOLTA!!!, e così i topi ballano!!
Saluti a Tutti

Alcuni punti importanti, per farsi un'idea sulla qualità :

Ingredienti che è meglio che NON ci siano:
zuccheri
coloranti, conservanti e antiossidanti sintetici (spesso riassunti sotto la voce: additivi aut. CEE)

Gli ingredienti devono essere indicati in ordine decrescente, cioè il primo ingrediente è quello presente nella percentuale maggiore. Al primo posto dovrebbe trovarsi la carne allo stato disidratato. Faccio alcuni esempi dal migliore al peggiore:

carne di pollo disidratata o farina di carne di pollo: contiene solo parti nobili

farina di pollo: può contenere tutte la parti del pollo

pollo fresco (o carne fresca di pollo): viene pesata allo stato fresco e dopo la disidratazione scende nella lista degli ingredienti

pollo: qui non sappiamo nemmeno se è inteso come ingrediente fresco o disidratato; può contenere tutte le parti del pollo

carni e derivati (pollo 20%): classica dichiarazione dei prodotti da supermercato; non vuol dire che contiene il 20% di pollo, ma che sul totale di carni e derivati contenuti il 20% proviene dal pollo.

Anche se la carne si trova al primo posto, a volte è seguita da 2, 3 o 4 voci di sostanze vegetali (farina di mais, riso, glutine di mais, frumento etc.), che, sommate insieme, possono anche essere più alti come percentuale rispetto alla carne.
 
Alto