• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi potatura

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ciao Qualcuno saprebbe dirmi quando bisogna potare i crisantemi?
E d'inverno resistono fuori casa?

patrizia

Maestro Giardinauta
Fuori stanno benissimo, se non l'hai ancora fatto taglia la parte aerea piuttosto in basso e proteggi quella sotterranea con pacciamatura di foglie o di corteccia, dormiranno lì sotto fino alla prossima primavera!

Tome94

Aspirante Giardinauta
Bene, allora i crisantemi per adesso stanno in un vaso all'esterno, ed hanno i fiori che ormai sono appassiti, quanti germogli gli posso lasciare?

cleome

Giardinauta Senior
Taglia i fiori appassiti perchè fanno disordine e, per il momento lascia che la pianta faccia tutti germogli. La potatura dei crisantemi non è facile e dipende dalla specie. Semplificando e immaginando che si tratti di un crisantemo acquistato dai fiorai con fiore ad anemone: a primavera, cima i getti più robusti per stimolare la pianta ad emettere germogli laterali per avere un cuscino più compatto. Se invece, togli i getti laterali, avrai fiori in numero minore, ma più grandi.

patrizia

Maestro Giardinauta
I crisantemi resistono bene al freddo, i miei 3, tutti classici crisantemi da cimitero riportati a casa una volta sfioriti, sono in piena terra da diversi anni.
Sono sopravvissuti anche allo scorso inverno, quando durante la prima quindicina di febbraio le temperature hanno toccato livelli record, -13° di minima e -7° di massima!

8097689678_cbfd58808b.jpg

8097682594_2e11d0bcc7.jpg

motosega

Giardinauta
Infatti all'aperto stanno bene,al cimitero c'è freddo e secco,ogni tanto mi scordo o non posso sempre alternare le annaffiature.Ho potato alcune piante in primavera e si sono riprese,pero' ho tenuto alcuni steli lunghi i piu' forti e la forma è inguardabile,hanno poi nuovamente sofferto la calura estiva.

alexia62

Giardinauta
I crisantemi resistono bene al freddo, i miei 3, tutti classici crisantemi da cimitero riportati a casa una volta sfioriti, sono in piena terra da diversi anni.
Sono sopravvissuti anche allo scorso inverno, quando durante la prima quindicina di febbraio le temperature hanno toccato livelli record, -13° di minima e -7° di massima!

8097689678_cbfd58808b.jpg

8097682594_2e11d0bcc7.jpg

Bene,perchè io li ho piantati in terra!!!...sono così belli!!!

Alto