• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crespi Bonsai : Boschetto di faggi

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ecco la 2a pianta lavorata quest'anno :
image.jpg
É un boschetto di faggi ( fagus crenata , quest'anno non avevano il sylvatica ) . Anche qui c'è molto lavoro da fare , é il mio primo boschetto e la sua realizzazione ha richiesto tutto il mio impegno e la mia attenzione ( la sera io e il mio amico siamo letteralmente crollati sui rispettivi letti ) .

massimo1952

Esperto in bonsai
Onore all'impegno :) Secondo me dal vivo è meglio.... la foto non rende grantissima giustizia ed evidenzia dei difetti che forse dal vivo non esistono. Comunque bravissimo !!

Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Se mi dici quali sono i difetti forse posso correggerli , comunque in foto non rende perché non si percepisce bene la distanza tra la piante .

massimo1952

Esperto in bonsai
Bada ti dico solo quello che secondo me dalla foto non risponde a quello che farei io ma che sicuramente non è detto che sia giusto.
Dalla foto sembrano 6 piante mentre io sapevo che dovevano essere dispari;
Molto piacevole il gruppo "C" mentre dalla foto sembra ci sia troppa simmetria nei vuoti "A" e "B"
Il gruppo "E" sembra che le due piante si sovrappongano
Il livello del terreno "D" a un certo punto si appiattisce creando una linea inclinata piatta.

Io sapevo che da tutte le angolazioni le piante non dovevano mai coprirsi e dovevano rispettare una certa armonia visiva.

Non volermene, non voglio salire in cattedra è solo quello che avrei cercato, probabilmente non riuscendoci, di fare io

Massimo

image.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
grande Max...ottima analisi....cmq l'importante è iniziare....col tempo anche questo boschetto avrà la sua evoluzione:eek:k:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora Massimo ti sfido ad andare per boschi e trovarne 3 consecutivi con piante dispari .
Il tuo commento é favoloso perché hai scoperto tutti gli errori che ho volutamente evitato di scrivere ( you win ! ) , ora ti spiego da dove vengono gli errori :
- le piante sulla sinistra sono due ( é una a due tronchi in realtà ) e dovevano essere sistemate diversamente in modo da far vedere tutti e due i tronchi ( tipo quelle sulla destra ) ;
- le piante sulla destra ( anche questa é una a due tronchi ) devono essere abbassate ancora un po' ( secondo il mio progetto ) e cambiate di inclinazione ;
- la linea inclinata é dovuta alle differenti altezze dei pani radicali , o meglio alla differente posizione in altezza di essi .
Questi sono , a mio vedere , i tre errori " mortali " che ho commesso nella realizzazione del boschetto , dovuti a una perdita di concentrazione ( ho lavorato sulla cattedra e a un certo punto é arrivata una marmaglia di colleghi a mettere lo sfagno , proprio mentre io posizionavo le piante ) e alla fretta ( purtroppo i Crespi non chiudono a mio piacimento ) , al rinvaso andrò a scomporlo e lo ricomporrò come lo avevo " visto " .
Vorrei tornare un momento sulla " questione " del numero delle piante :
si usano piante dispari per " eliminare " la simmetria ( che tu hai notato , non ti sfugge niente ) , poi il bello dell'arte é proprio quello di poter " giocare " con le regole talvolta anche violandole ( oltre che questa non é una regola ) e , infine , la natura certo non sta a contare le piante e la mia idea era di " montare " un boschetto che sembrasse naturale , " grezzo " e non fatto " apposta .

aurex

Esperto di Bonsai
ma io ..a dire il vero ...parlerei piu' di suggerimenti che drivano da secoli di esperienze...suggerimenti che servono a migliorare l'aspetto della composizione per renderla piu' verosimile e di impatto...suggerimenti a mio avviso giusti che ormai vengono chiamati regole...in fondo la natura fa quello che vuole...ma imitarla non e' semplice...

massimo1952

Esperto in bonsai
Eccomi, ribadisco lungi da me pensare di permettermi di fare critiche. I miei commenti erano solo fatti in base al mio personale gusto estetico e non certo per suggerire una forzata attinenza alle regole di stile previste dai canoni classici. Sono più che mai convinto che una pianta debba trasmettere sensazioni positive al suo possessore prima di qualsiasi altra cosa. Sono altresì convinto che i bonsai sono in costante continua evoluzione e quindi sicuramente il tuo boschetto sarà destinato a modificarsi nel tempo secondo il tuo gusto. E... Poi le foto non sono mai un buon mezzo per fare valutazioni! Comunque il trittico sulla destra mi piace moltissimo :)

aurex

Esperto di Bonsai
però una domanda mi sorge spontanea!!!! scusa Albi...ma trovo il commento di Massimo assolutamente sensato...io stesso non mi sono soffermato nei particolari che giustamente Max faceva notare....e allora la domanda è codesta: ma mentre eseguivi questo boschetto....i tanto acclarati e sicuramente superpagati maestri dove stavano?...ma non perchè il lavoro non sia venuto bene....ma se lo avessi fatto a casa tua è un conto....ma nella culla del bonaismo italiano!!!! dove stavano i nippo giappo:mazza:? quelli che avrebbero dovuto consigliarti bene ed evitare magari qualche sbavatura!!!! scusa ehhh!!! non è perchè voglio essere critico con loro!!! nooooooo!!!!!:D

aurex

Esperto di Bonsai
questo invece è un altro fututro boschetto su lastra x(se tutto va bene) di piantuzze di ulmus procera...raccolte quest'anno ed in fase di attecchimento....se tutto va bene ci faccio un post.....ovviamente adesso sono piene di vegetazione......
CAM01485.jpg

Albicoccus

Giardinauta Senior
Aurex il maestro era lì a " guidarmi " , ma doveva seguire anche altre 20 persone ( il corso lo hanno pagato anche loro ) , poi siccome avevo 4 piante ( di cui a doppio tronco ) mi ha " permesso " di lavorare sulla cattedra e , fidati , mi ha consigliato , ma un maestro ( un buon maestro ) non ti può " obbligare " a posizionare le piante in un determinato modo ( oltre che il progetto iniziale era molto meglio di come é venuto e piaceva anche a lui ) e deve anche lasciarti sbagliare ogni tanto così che tu possa " auto migliorarti " .

aurex

Esperto di Bonsai
Aurex il maestro era lì a " guidarmi " , ma doveva seguire anche altre 20 persone ( il corso lo hanno pagato anche loro ) , poi siccome avevo 4 piante ( di cui a doppio tronco ) mi ha " permesso " di lavorare sulla cattedra e , fidati , mi ha consigliato , ma un maestro ( un buon maestro ) non ti può " obbligare " a posizionare le piante in un determinato modo ( oltre che il progetto iniziale era molto meglio di come é venuto e piaceva anche a lui ) e deve anche lasciarti sbagliare ogni tanto così che tu possa " auto migliorarti " .

tanto tempo fa....andavo a ripetizione di matematica da un esimio professore il quale metteva (compreso me) 10 studenti attorno al tavolo e di tanto in tanto passava per vedere cosa facevi....non sono mai stato bravo in matematica...ma con quel prof. è stato peggio che andar di notte.....io il consiglio te lo avevo dato....ti facevi un bel corso al Napoli bonsai club, tra l'altro con Luca Bragazzi, avresti pagato di meno e saresti stato più seguito....io ho visto come si fanno li i corsi....per altro all'interno di un centro bonsai dove un povero mortale come me si può permettere di spendere poco e prendere del buon materiale.....

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao a tutti riprendo questa discussione per mostrarvi la veste autunnale del boschetto :
image.jpeg
Purtroppo ( non so se si nota ) due tronchi sono andati perduti ( quasi sicuramente perché ho ridotto troppo gli apparati radicali ) , come consolazione ho avuto una crescita portentosa del muschio ( e delle malerbe ) e ( cosa che non mi aspettavo da come mi era stata presentata l'essenza ) 3 crescite .
Purtroppo per motivi di " trasloco " non riuscirò ad effettuare la potatura autunnale , quindi ci aggiorniamo a fine inverno quando comincerà a " muoversi " .

Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
si , ma senza attrezzi è un pò difficile ( poi se tu sei Edward mani di forbice ... ) e ci vuole un mezzo per portarlo fino a Bari ( mezzo di cui sono sprovvisto , finchè non trovo un'anima pia che mi dia uno strappo ) , poi non so da quando è in questo stato e non vorrei intervenire troppo tardi .

Alto