• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita Yucca, Albizia e Falso pepe

Massimo.Meridio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

qualcuno sa se la yucca e l'alberello di Albizia (da sistemare in piena terra alla casa al mare) sono a crescita lenta o rapida?

Ve lo chiedo perchè ho visto un vivaio che le vende piccole piccole in vasetto a 5 euro, ma non vorrei aspettare 25 anni per vederle grandicelle abbastanza.....:fischio:

Grazie:)

P.S. : e il falso pepe???
 
Ultima modifica:

Massimo.Meridio

Aspirante Giardinauta
L'Albizia però mi hanno chiesto al vivaio Euro 100/150!!!!! Ma come mai? E' possibile che invece sia a lenta crescita per questo costa tanto??

Ciao
 
crescono tutte rapidamente,la yucca fa delle radici enormi che poi per toglierla devi avere uno scavatore,l'albizzia e bella ma credo che si ammali con facilità ,ma non ricordo bene di cosa ,ho letto qualcosa a riguardo .....mentre il falso pepe diventa enorme e le radici vanno "dapertutto" sfondando cosa trovano ,ne ho tolto uno in un giardinetto in cui un giardiniere esperto lo aveva messo ad una signora......la motosega ho dovuto usare per le radici che si erano infilate nei muri di cinta confinanti....
Perchè non metti un bel tamerige? una magnolia,un ficus(dato ch evai in sicilia(sbaglio?)nelle ville al mare ne ho viste parecchie,adesso non ricordo altre piante che potrebbereo andare bene,ma se ti fai un giro su internet ne troverai parecchie.ciao
vincenzo
 

Massimo.Meridio

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo,
magnolia e ficus purtroppo qui da me buttano anch'esse le case a terra...... devo studiare il tamerice..... e ti faccio sapere.

La mia domanda era per lo più legata alla opportunità di comprare quelle piante ancora piccoline e risparmiare dato che per yucca e falso pepe già al vivaio costano 60 Euros....
Ciao
 
Ciao Vincenzo,
magnolia e ficus purtroppo qui da me buttano anch'esse le case a terra...... devo studiare il tamerice..... e ti faccio sapere.

La mia domanda era per lo più legata alla opportunità di comprare quelle piante ancora piccoline e risparmiare dato che per yucca e falso pepe già al vivaio costano 60 Euros....
Ciao

Fatti un giro su internet ,poi giri per i vivai con le idee più chiare e decidi...ciao
 

zeug49

Florello Senior
Ciao Vincenzo,
magnolia e ficus purtroppo qui da me buttano anch'esse le case a terra...... devo studiare il tamerice..... e ti faccio sapere.

La mia domanda era per lo più legata alla opportunità di comprare quelle piante ancora piccoline e risparmiare dato che per yucca e falso pepe già al vivaio costano 60 Euros....
Ciao

Io nel Salento il falso pepe ( alto 2 metri come alberello ) l'ho pagato sui 22 €, forse il Salento é più eonomico !!!!!!
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Da me 25 euro, alto più di 2 metri in effetti.... però insomma, se crescono rapidamente mi accontento della piantina...

Sì, cresono in modo vertiginoso e sono bellissimi, peccato che io l'abbia regalato ad un'amica Salentina......quial nord non vegeterebbe mai; infatti non si vede neppure dai vivaisti
zeug
 
Alto