• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita/moltiplicazione Dypsis Lutescens

CamillaElena

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, apro una nuova discussione perché non ho trovato informazioni utili fin'ora.
Ho una Dypsis Lutescens comprata da Ikea qualche mese fa, sta crescendo a vista d'occhio e sembra stare molto bene, ma da due/tre settimane ho notato che le corteccie di alcuni fusti si stanno lentamente aprendo alla base e si vedono dentro degli arbustini verdi tutti arricciati, uno dei quali è uscito completamente.
Mi chiedo se devo fare qualcosa, nel senso, se succede questo è per mancanza di spazio? Dovrei eliminare le corteccie più vecchie e secche? Queste piantine nuove sembrano proprio incastrate e non so se è normale..
Allego le foto della pianta e delle "palmettine"
Grazie mille a chi potrà rispondermi!

20210718_093341[1].jpg 20210718_093331[1].jpg

20210718_091333[1].jpg 20210718_091311[1].jpg
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Michelerossi lascia perdere... :)

Ciao Camilla, è una palma "allegramente" cespitosa, poi i produttori per avere vasi folti mettono più semi a germinare, quindi in poco tempo si hanno vasi fitti. Le foglie arricciate non hanno importanza, è del tutto casuale, le successive saranno normali.
 

CamillaElena

Aspirante Giardinauta
Michelerossi lascia perdere... :)

Ciao Camilla, è una palma "allegramente" cespitosa, poi i produttori per avere vasi folti mettono più semi a germinare, quindi in poco tempo si hanno vasi fitti. Le foglie arricciate non hanno importanza, è del tutto casuale, le successive saranno normali.
Grazie Pietro Puccio, quindi la lascio fare :)
 
Alto