• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cresce spontaneamente nelle campagne siciliane ... ma cos'è?

robitabu

Aspirante Giardinauta
Oggi ho fatto due scatti ad un cescpuglio che cresce spontaneamente in campagna, i fiori sono piccolissimi, i cespugli alti circa 40cm, a volte la pianta si arrampica su di un'altra che le cresce accanto oppure sù per una recinzione dell'orto ... è però non idea di cosa sia. Voi mi sapete dare una mano?

2009-04-11_Cespuglio_71_cropped.jpg


2009-04-11_Cespuglio_69_cropped.jpg
 

frasaime

Aspirante Giardinauta
dubbio

Caro Massimo mi sembri saperne un bel po: ho comprato una pianta che il fiorista ha definito begonia siciliana ma che nn ho trovato in nessun sito esiste?se si é perenne? E quanto cresce? Ho anche un altra pianta molto verde che fa fiori a campanula meta gialli e meta rosa cos'é?? Grazie mille fra
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao frasaime,
Mi dispiace di non esserti d'aiuto..ma non conosco le piante coltivate...
Ho più dimestichezza con le piante spontanee....
un salutone
massimo
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
C'è l'ho anche io in campagna ...ma serve a qualcosa? o è solo un erbaccia?

Ciao Verdiana,
La Fumaria e solo erbaccia...una loro caratteristica e di produrre nettare, che pare non attragga molto gli insetti impollinatori...infatti i fiori si autoimpollinano...basta strappare una di queste piante dal terreno per capire il motivo di tale appellativo(Fumaria) le radici emanano un odore di gas...che ricorda i fumi dell'acido nitrico...
Un salutone
Massimo
 

Etain

Aspirante Giardinauta
Ho visto questa pianta mille volte in Sicilia ignorando tutte queste cose: Tmassimo sei un'enciclopedia...
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Ciao Verdiana,
La Fumaria e solo erbaccia...una loro caratteristica e di produrre nettare, che pare non attragga molto gli insetti impollinatori...infatti i fiori si autoimpollinano...basta strappare una di queste piante dal terreno per capire il motivo di tale appellativo(Fumaria) le radici emanano un odore di gas...che ricorda i fumi dell'acido nitrico...
Un salutone
Massimo

Certo, viene considerata un'erbaccia da estirpare e niente più, la vegetazione che produce è rada, quasi inconsistente, difficile considerarla come pianta ornamentale.
La particolare colorazione dei fiori purtroppo non è sufficiente a donare carattere ad un'aiuola. I fiori sono davvero piccolissimi e se ne percepisce la bellezza solo guardandoli attentamente da vicino.

Eppure ... mi piace :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Verdiana,
La Fumaria e solo erbaccia...una loro caratteristica e di produrre nettare, che pare non attragga molto gli insetti impollinatori...infatti i fiori si autoimpollinano...basta strappare una di queste piante dal terreno per capire il motivo di tale appellativo(Fumaria) le radici emanano un odore di gas...che ricorda i fumi dell'acido nitrico...
Un salutone
Massimo
Grazie mille della risposta Massimo.
ne ho tirata via molta domenica scorsa...ma ignorando le caratteristiche a cui fai cenno, non mi sono accorta dell'odore, ma del "fumo" si.
Ne ho un'altra erbaccia in questo periodo che dà molto fastidio, ha delle foglie molto carine e la forma di una lunga liana...la sua caratteristica è di essere molto resistente allo strappo e di "appiccicarsi" alle gambe e agli abiti...infatti si chiama " 'mpiccicalora" in dialetto...
cerco una foto e poi ti chiederò notizie.
Ciao :Saluto:
 

Similar threads

Alto