• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crepe sulla buccia di susine anna spath e di mele ruggine

LUIGI-3589

Aspirante Giardinauta
Carissimi Utenti (e futuri Amici) del forum,
sono un ortofrutticoltore Della Domenica. Nonostante le cure che dedico alle piante mi ritrovo con la splendida susina Anna Spath che ha parecchi frutti con incisure della buccia che interessano anche parte della polpa. Dentro a qeste incisure si forma materiale colloso chiaro e i bordi della incisura diventano presto violacei come se in quella parte il frutto fosse maturo.
Analoga patologia la trovo sui frutti della mela ruggine. Le incisure sono più ampie e sovente hanno decorso a spirale. Non c'è l'alterazione di colore della buccia ma comunque il frutto non matura e cade prima.
 

Allegati

  • mela ruggine cre&#11.jpg
    mela ruggine cre&#11.jpg
    89,4 KB · Visite: 428
  • ruggine malato2r&#10.jpg
    ruggine malato2r&#10.jpg
    100,1 KB · Visite: 392
  • anna spath creper.jpg
    anna spath creper.jpg
    90,2 KB · Visite: 379

Sabin

Aspirante Giardinauta
Secondo me hai un ospite che rosicchia la corteccia,
controlla il fusto e cerca se c'è qualche buco,
se c'è corteccia distaccata, toglila e controlla se c'è o c'è stato qualche parassita
 

LUIGI-3589

Aspirante Giardinauta
caro Sabin,
grazie per la risposta. Penso che tu abbia preso in considerazione anche la terza foto, quella dei rami del melo ruggine che dimostrano un distacco della corteccia e che per inesperienza io ho aggiunto ma non ho commentato. Per quanto riguarda i frutti non mi pare di vedere insetti (li ho cercati anche con la lente) a meno che si tratti di insetti veramente piccoli. Non ci sono comunque segni di morsicature o punture ma solo crepe. E queste si verificano sia in anni umidissimi (come questo) ma anche in anni siccitosi. Invece il distacco della corteccia è un altro serio problema che affligge 3 su 5 dei miei meli. L'unica cosa che posso pensare (ma per non sapere cosa pensare) è l'uso che ho fatto per alcuni anni della miscela di olio di lino cotto + caffaro che ho usato come mastice ma che non uso più. Però non l'ho usata laddove poi si sono verificati questi distacchi di corteccia e anche qui la ricerca di insetti per ora ha dato esito negativo. I trattamenti invernali ed estivi cerco di eseguirli con puntualità. Grazie comunque per la collaborazione.
 
Alto