• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

credo stia morendo la mia serissa...

Tempesta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
volevo dirvi che nn so piu che fare con quel bonsai....continua ad avere quei strani ragnetti nel terreno (secondo me nn si tratta di ragno rosso dato che sono più grandi...)
Ora l'ho spostata sotto scala, luogo umido e nn riscaldato e cmq abbastanza luminoso...ma nn sta bena lo stesso...le foglie le si stanno seccando e quelle verdi e giovani non sono belle lisce e levigata... ma rugose...
sapete darmi qualche consiglio x aiutarla?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
io ridurrei le annaffiature, per cominciare, e poi metterei la piantina in un bel vaso profondo, senza disfare troppo il pane radicale e colmando con abbondante terra...... questo sino a primavera...
 

Tempesta

Aspirante Giardinauta
quindi praticamente la dovrei rinvasare...
ke terra posso metterci?la torba e il terriccio universale x il momento puo andare bene?oppure meglio il terreno del mio giardino (abito in emiglia quindi il mio terreno è molto argilloso)?
 

sbrusier

Aspirante Giardinauta
Per la serissa in genere si consiglia un composto costituito da 50% akadama, 40% terra pronta e 10% sabbia...sicchè la terra troppo argillosa temo non vada bene!
 
H

hxe

Guest
Purtroppo anche io ho avuto una serissa (Phoetida), è una pianta bellissima esteticamente ma delicatissima...con tutte le cure possibili,senza mai farle mancare nulla,dopo tre anni mi è morta....
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
quindi praticamente la dovrei rinvasare...
ke terra posso metterci?la torba e il terriccio universale x il momento puo andare bene?oppure meglio il terreno del mio giardino (abito in emiglia quindi il mio terreno è molto argilloso)?

se è così mischia torba e terriccio argilloso in parti uguali, quindi abbi fede ed innaffia poco, ok ?
 

Tempesta

Aspirante Giardinauta
ok dai allora proviamo!
xò io nn l'annaffio mai tanto...la nebulizzo + che altro...ma forse a lei ha dato fastidio ke dalla sala riscaldata l'ho pozizionata nel corridoio delle scale, che nn è riscaldato..quindi + freddo..
cmq provo e vi farò sapere!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
:confuso: Ma la Serissa non ama un composto molto leggero e arieggiato che eviti i ristagni d'acqua???

La terra non si compatta troppo e non trattiene troppo l'umidità:confuso:

in questo caso il nuovo terriccio deve essere il più possibile simile a quello originale, per evitare scompensi, e poi andrà sostituito completamente in primavera. La serissa ama l'umidità costante, e un terriccio adatto a lei deve contenere perciò un 50% di materiale organico (torba, terriccio o humus) e il resto akadama o lapillo o pomice e sabbia per renderlo sciolto....
 
Alto