• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Credo che sia morta..:(

M

mark96

Guest
si concordo con la sfagno terapia anche se mi sembra molto rovinata!!!!!
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ma certo che ce una speranza !!! La terapia !!! Taglia tutto quello che vedi secco e molliccio(nella foto io non vedo niente molle ma secco si ) , metti le radici a bagno in Previcur per cca. 2 ore (trovi la sostanza nei garden , diluisci 1 gr. / l d’acqua ma anche di più perche male non fa ) fatto questo fai asciugare bene la pianta per cca. 5-10 ore anche un giorno intero e metila in sfango terapia . Cioè sfango/muschio lavato con acqua tiepida adagiato sul fondo di un barattolo (vetro o plastica)non molto grande , chiudi tutto (dopo cca. 1 ora devi vedere molta condensa nel vaso ) e lasciala gli … Le foglie mi sembrano in ottimo stato sono certa che si riprenderà alla grande .. facci sapere e se ai bisogno di piu informazioni fatti sentire !
 

Yue Liang

Aspirante Giardinauta
Teoricamente dovrei farcela :)
Seguirò alla lettera la sfangoterapia.
Un'ulteriore domanda...l'altra orchidea bianca,sarà il caso di toglierla da tutto quel bark e metterla in un contenitore trasparente???

(Foto sono nel mio album dove avete visto l'altra)

Grazie a tutti,super gentilissimi..
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Il problema non è il bark ma il vaso che è troppo troppissimo grande :D
 

Yue Liang

Aspirante Giardinauta
Bene,stress per stress,ormai la tolgo e non ci penso più. Ma come posso sistemarla in modo che non debba rimetterci più le mani? Perchè era in un vasetto trasparente,ma una radice aveva iniziato a farmi la muffa nonostante la facessi scolare bene bene..
 

caterina.

Giardinauta Senior
Io non riesco a vedere la foto del altra phal , vedo solo la foto della phal con poche radici , comunque tu sistema l’altra phal che dici che a fatto un po’ di muffa in un vaso trasparente non troppo grande e annaffia per immersione solo quando vedi che le radici diventano color argento e il vaso pesa pochissimo (io faccio cosi ) non ce una regola perche alcune phal gli annaffio ogni 15 gg. altre ogni 5 – 10 gg . dipende dal substrato , temperature (comunque vaporizzo la pianta ogni 2 gg. cca in questo periodo .. non voglio pensare quando arriverà l’estate ) … eventualmente fai anche qualche buco laterale sul vaso … io uso una cacciavite riscaldata su fiamma e buco tutto il vaso cosi facendo non o mai avuto problemi .
 

lobelia

Florello Senior
Per prima cosa taglia quel benedetto stelo. La pianta sta in sofferenza, deve concentrare le energie sulle radici nuove, lo stelo aumenta solo lo stress!
Prima di metterla in sfagnoterapia, taglia lo stelo, pulisci bene le radici, immergi in un antifungino per darle una certa protezione, fai asciugare e metti in cura.
Se ti va, puoi documentare con foto quello che fai, così ti consigliamo meglio. La pianta è recuperabile, ho visto di peggio.
 

Yue Liang

Aspirante Giardinauta
Allora,ho trovato il previcur (un pò carino). Non riesco a trovare una manciata di sfagno. Alternative allo sfagno???
 

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
alternativa può essere il cotone...
però anche io ne ho già 2 in terapia intensiva ma... di grandi radici non ne fanno e per di più non ho chissà quanta condensa.... se qualcuno può dirci come si fa ad aumentarla all'interno del sacchetto...io le mie le ho messe in un vaso di vetro quindi sono sempre sotto controllo...
vedremo... in bocca al lupo!!!
...tienici aggiornati così confronto i risultati ai miei...
grazie!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
la condensa non ti aiuta a fare spuntare le radici, in questo momento la pianta ha un grande nemico che è l'acqua quindi se non si forma condense non preoccuparti.
Dai calore e luce e se non vedi peggioramente è comunque un buon segno :d
 

caterina.

Giardinauta Senior
Per ILARIA : forse il vaso e troppo grande ? o hai messo toppo poco sfango dentro il vaso ? Prima di mettere lo sfango dentro bagnalo con acqua tiepida e strizzalo benne … la phal a bisogno di umidità altrimenti rischia la disidratazione ..
 

Yue Liang

Aspirante Giardinauta
Il vaso per la mia phael. quanto deve essere grande? Inoltre,se le foglie toccano le pareti umide marciscono?
 

caterina.

Giardinauta Senior
Normalmente le phal sono vendute in vasi da 10-12 cm , se le radici della phal entrano in uno di questi vasi allora mettilo in uno cosi , il vaso deve essere stretto quindi scegli un vaso piccolo , per la condensa che si forma sul muro del vaso io buco tutto il vaso incluso le parti laterali con una cacciavite e cosi la condensa non si crea più .. se ti e possibile posta una foto con le radici della pianta :Saluto:
 

Similar threads

Alto