• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione nuovo orto

luckybamboo

Florello Senior
lenticchio ha scritto:
:Saluto:
25 m per 25 metri non ti farà rompere la schiena.
Per questo spazio basta un rastrello, una pala e una vanga.(oltre all'olio di gomito)

ehm...25 mt x 25 mt fa 625 mtq, non 25 mtq :D direi che la schiena se la rompe eccome :lol:

Raffo ha scritto:
sara' un piccolo orticello penso 5m per5

se è 5 x 5 allora direi che si può iniziare ....ma se devi fare tutto il lavoraccio di estirpazione erbacce e pensi di ingrandirlo l'anno prossimo, già che ci sei io partirei già da qualcosa più grande.

Vediamo, io ho una cosina di 3 mt x 7,50 mt , quindi sempre 25 mtq a occhio, siamo in 2 e ci facciamo abbastanza, ma non da essere autosufficienti. Se poi non intendi fare coltivazioni intensive a palate di concime, considera che la produzione sarà minore, quindi ti serviranno più piante per ciascun ortaggio :)
 

Raffo

Aspirante Giardinauta
si in effetti 25x25 metri sarebbe suicidio si!!!!:martello:

direi che 8 m x 3 o massimo per 4 sarebbe l'ideale.
e cmq non sarebbe poi cosi' importante campare di soli frutti propri!
posso fare uno strappo alla regola e andare al supermercato ogni tanto....:baf:

non vedo l'ora cmq!!!!!:D

p.s. mi avete cambiato il titolo del post?oppure ho le travvecole?
 
Ultima modifica:

stefanomotta

Giardinauta
Io ho trovato utilissimo per estirpare le erbaccie un'attrezzo che non conoscevo e che era in "eredità" nel terreno. La forca-vanga. Una forca con i denti molto più larghi, molto valida per andare in profondità e rivoltare le radici.
A mio avviso si fa molto, molto meno fatica con questo strumento, (la zappa per esempio mi uccide letteralmente .... la vanga molto meno) ma questo è solo un'impressione personale.

Buon' estirpazione....

Ciao

Stefano.

Dimenticavo hai già guardato nelle FAQ di questa sezione dove trovi un sintetico ma esauriente promemoria per chi vuole iniziare con l'orto?
Quando puoi, se vuoi ovviamente, posta le foto del tuo orto, prima durante e dopo i tuoi interventi. Sono sempre molto interessanti. Io purtroppo non le ho fatte e me ne rammarico.
 

Raffo

Aspirante Giardinauta
.....
ciao a tutti ragazzi,
la data che tanto aspettavo e' arrivata!
entro aprile entro in questa nuova casa che ho acquistato.
Purtroppo pero' per lavoro e per altri motivi familiari la casa e' in provincia di Pavia in mezzo alla riserva naturale del Ticino!
Ho cercato di capire quanti metri potro' veramente dedicare al mio orticello e sono arrivato alla soluzione 5 metri x3.

ma cmq avro' tempo per riempirvi di domande....
per ora la prima che vi faccio e':
avendo un albero di cachi in giardino,poso potarlo ora ,oppure e' tardi?
Ve lo chiedo solo perche' invade una proprieta' che non e' la mia e allora mi tocca.pero' non volevo danneggiarlo!

cissi sente presto
grazie gia' a tutti
raffo
 

Lulù80

Giardinauta
se invade la proprietà di un'altro.. e questo non vuole sentire storie... temo proprio che dovrai potare indipendentemente dal danno alla pianta!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Ciao Raffo, leggo solo adesso il tuo 3d interessante!
Per la pianta di cachi posso dirti che da me non è assolutamente tardi per potare ed abito nell'entroterra ligure... le piante, a parte gli albicocchi e qualche pesco sono completamente orbe, soprattutto i cachi che rigettano più tardi!
Se devi potare ti conviene potarlo bene una volta per tutte, senza lasciarlo a metà:lol:
 

Similar threads

Alto