• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione nuovo orto

Raffo

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,ciao a tutti.

mi sono appena registrato su questo mega forum che cercavo da una vita e solo ora ho scoperto esistere!!!(mi bastava cercare un po' meglio!!!):D
Cmq vengo al dunque,sono prossimo alla realizzazione di un piccolo orto privato e finalmente tutto mio.Volevo un consiglio sulla grandezza massima in metri quadri,cioe' senza dovermi spaccare la schiena!!!ma nutrirmi e utilizzare tutti i frutti della terra.
Piu' avanti vi domandero' l'impossibile su cosa fare,che cosa piantare e cosa non mischiare per non rovinare tutto!!!
Mi rimando piu' avanti.....:froggie_r :froggie_r :froggie_r

antonellab

Giardinauta Senior
:hands13: BENVENUTO!!!! :hands13:
Vedrai qui tutti sono sempre pronti a dare una mano....
Ti consiglio comunque di inserire la città....aiuta tutti a fornirti indicazioni migliori per il tipo di piante da coltivare....:Saluto:

Upendo

Giardinauta
Raffo ha scritto:
ciao ragazzi,ciao a tutti.

mi sono appena registrato su questo mega forum che cercavo da una vita e solo ora ho scoperto esistere!!!(mi bastava cercare un po' meglio!!!):D
Cmq vengo al dunque,sono prossimo alla realizzazione di un piccolo orto privato e finalmente tutto mio.Volevo un consiglio sulla grandezza massima in metri quadri,cioe' senza dovermi spaccare la schiena!!!ma nutrirmi e utilizzare tutti i frutti della terra.
Piu' avanti vi domandero' l'impossibile su cosa fare,che cosa piantare e cosa non mischiare per non rovinare tutto!!!
Mi rimando piu' avanti.....:froggie_r :froggie_r :froggie_r

Ciao Raffo...
benvenuto

anch'io forse in autunno potrò avere un orto tutto mio :food: :flower: :hands13: ... e sto cercando delle informazioni sull'oto biodinamico o almeno biologico!

Ti mando intanto il link sulla discussione che avevo iniziato in merito... le info sono ancora poche... ma tanto per iniziare...

http://www.giardinaggio.it/forum/orto-frutteto/35989-info-orto-biodinamico.html

ciao

Raffo

Aspirante Giardinauta
perfetto...grazie della dritta e cissi sente sicuramente...
ah,io sono si di milano ma il mio futuro e' in toscana,in mezzo al nulla.:cool2:

trovo bellissimo e interessantissimo questo forum.
e' bello vedere condividere le passioni in modo cosi' caloroso....

ciao:froggie_r

stefanomotta

Giardinauta
Ciao Raffo, benveunuto anche da parte mia. Posso farti qualche domanda?
Cosa intendi per "nutrirmi"? Concedersi delle piacevoli insalatone/grigliate ecc.ecc o non vedere più in faccia l'ortolano? Quante persone devono vivere di questo orto oltre a te? Dove sarà situato geograficamente, in che condizioni climatiche? Ci sarà acqua? Terreno lavorabile con macchinari o non facilmente accessibile? Quanto tempo vuoi/puoi dedicare?
Con queste indicazioni forse si riesce meglio ad individuare una soluzione al tuo piacevolissimo "problema".
A presto.

Stefano

Ultima modifica:

Raffo

Aspirante Giardinauta
rispondo a stefanomotta....
grazie intanto del benvenuto,sara' un piccolo orticello penso 5m per5,su di una piccola collinetta a 500/600 metri di altezza sopra il livello del mare.
Penso sara' in toscana appena nell'entroterra,diciamo ad una decina di km dal mare.
Vorrei poter fare un misto di tutto quello possibile.Avro' per fortuna a disposizione vari attrezzi ma saro'solo soletto a farci da badante.
Non vorro' proprio spaccarmi la schiena ma potro' dedicarci molto tempo poiche' sara' dove vivro'.:froggie_r
ah,acqua a volonta'......

fiorita

Giardinauta Senior
Ciao, benvenuto dunque ne magico mondo degli orticoltori!Con 25 m quadri è un buon inizio per un orticello familiare, ma non riuscirai a non vedere più la faccia dell'ortolano se questo era il tuo obbiettivo! Comunque è proporzionato alle possibilità di una persona sola. Se ti interessa comunque su un libro ho letto che per rendere indipendente una famiglia di 4 persone dal punto di vista degli ortaggi sono "sufficienti" 1000 m quadrati.
A parte gli scherzi, per cominciare io ti consiglio ortaggi locali, diversifica più che puoi e leggiti qualche libro sull'agricoltura biologica, biodinamica etc.,sarebbe un peccato sciupare l'incanto della campagna toscana coi pesticidi, o no?
Buona fortuna e a risentirci!

Raffo

Aspirante Giardinauta
assolutamente daccordo con te fiorita......:hands13:
niente pesticidi e niente di niente,voglio la natura pura.
se poi implica la perdita di qualche cosa o addirittura tutto ...pazienza.
ma il mio obbiettivo e' proprio quello.
cmq posso usare la metratura che desidero quindi un domani che ho avviato tutto potrei espandere l'orticello a quanto voglio....:food:

fiorita

Giardinauta Senior
Si, beh, vedremo...anch'io la pensavo come te, ma poi, quando le piante di pomodori sono diventate come sorelle e le zucchine come figlie....ho dovuto cambiare leggermente rotta, sono passata dall'orto selvatico a quello biologico...non è facile vedere la fatica fatta distrutta dal mal bianco o altro senza fare niente, l'importante è saper rispettare le leggi della natura....o almeno così la penso io, per quel che può valere.
Prima ho dimenticato una cosa, se puoi semina gli ortaggi da te,sono un po' più lenti nella produzione, ma sono molto più robusti di quelli cresciuti in serra, te ne accorgerai....solo consulta il calendario lunare(è un libretto)per seminare al momento giusto.
Ancora Buona Fortuna!

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
25 m per 25 metri non ti farà rompere la schiena.
Per questo spazio basta un rastrello, una pala e una vanga.(oltre all'olio di gomito)

Ah, una cosa importante... :hands13: benvenuto:froggie_r

stefanomotta

Giardinauta
Direi che come posizione e abbondanza d'acqua puoi coltivare la maggior parte di ortaggi esistenti. Quando cominci questa bellissima avventura? I consigli che ti hanno dato sono eccellenti, non resta che metterli in pratica. Mi associo con il fatto che 25 mq necessitano solo di pochi attrezzi e buona volontà.

Tienici informati, buon orto.

Ciao

Stefano

Raffo

Aspirante Giardinauta
...speravo di poter iniziare gia' quest'estate ma causa lavoro rimandero' il tutto a dopo l'inverno(anche se qualcosa mi sa che si pianta durante i mesi freddi...?).
Cosi' questa primavera prossima saro' carico di consigli e cose pratiche da mettere in atto,per cominciare bene l'avventura.
Visto che non ho per nulla fretta mi armero' prima di teoria e poi il resto:D

stefanomotta

Giardinauta
l'inverno è il momento buono per vangare preparare il terreno interrare concimi ecc. ecc. Nell'orto non penso si stia mai con le mani in mano. Era già coltivato il terreno o è "vergine"?

Ultima modifica:

Raffo

Aspirante Giardinauta
...e' assolutamente vergine e pieno di erbacce da estirpare....!
quindi dovro' sia vangare che concimare (poi mi direte che tipo di concime).