• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

creazione nuova maxi-aiuola!

darbin

Esperto Sezz. Rose
la verità sta nel portainnesto,mi spiego un po meglio:
l'albicocco nei terreni pesanti -argillosi è innestato su Mirabolano o sul mirabolano 29/c (USA),ed hanno entrambi radici profonde adati ai nostri terreni.
poi c'è un'altra varietà di portainnesto mirabolano denominata MrS2/5 (ITA) creato per ridurre le dimensioni dell'albicocco e per non andare in profondità con le radici per motivi che non sto a spiegare.
in ogni si tratta di portainnesti recenti.
penso che l'albicocco in questione sia innestato su Mirabolano classico ,con radici profonde.

cio non toglie che secondo me devi allontanarti dal tronco minimo 1mt per tanti motivi ,ma principalmente perchè le radici grosse partono sempre dall'alto.

luki87

Maestro Giardinauta
Ah grazie della magnifica spiegazione. ..cmq diciamo nn siamo molto interessati a questo albero che poverino ha fatto il suo dovere per anni ma sta lentamente morendo ha quasi 25 anni...e è pieno di tumori...ci hanno spiegato che dopo un tot di anni i frutteti vanno cambiati!!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

darbin

Esperto Sezz. Rose
luk87,ma se è destinato a morire devi pensare a cosa fare in futuro ,lo toglierai?o perchè non farci arrampicare un bel rampicante,magari una rosa,ma in questo caso dovresti tenere un posto libero per impiantare il rampicante.

luki87

Maestro Giardinauta
luk87,ma se è destinato a morire devi pensare a cosa fare in futuro ,lo toglierai?o perchè non farci arrampicare un bel rampicante,magari una rosa,ma in questo caso dovresti tenere un posto libero per impiantare il rampicante.
si ma infatti l'anno scorso ci ho fatto arrampicare varie ipomee...che poi ovviamente sono morte ed hanno occupato poco spazio radicale...non so se lo farò anche quest'anno!!

giulasia

Aspirante Giardinauta
Personalmente non caricherei troppo... è un piccolo angolino e risulterebbe super affollato, la yucca poi cresce molto, la lavanda è bellissima si, ma anche lei farà un enorme cestone ( magnifico ) che soffocherà le altre piante..
al massimo la metterei per tappare il buco, tenendola sempre ben pulita e contenuta finchè puoi.. poi cercherei piccole piantine fiorite ad esempio le pratoline colorate, le gerbere ecc.. e borderei tutto con dei sassi decorativi..
Niente di più.. la tua aiuola risulterebbe bella, e non soffocata
se qualche sfortunata non resiste all'inverno pazienza , a primavera le ripianterai di nuove secondo i tuoi gusti, costano poco ed hai la garanzia di poterla sempre cambiare con nuovi colori!

luki87

Maestro Giardinauta
Personalmente non caricherei troppo... è un piccolo angolino e risulterebbe super affollato, la yucca poi cresce molto, la lavanda è bellissima si, ma anche lei farà un enorme cestone ( magnifico ) che soffocherà le altre piante..
al massimo la metterei per tappare il buco, tenendola sempre ben pulita e contenuta finchè puoi.. poi cercherei piccole piantine fiorite ad esempio le pratoline colorate, le gerbere ecc.. e borderei tutto con dei sassi decorativi..
Niente di più.. la tua aiuola risulterebbe bella, e non soffocata
se qualche sfortunata non resiste all'inverno pazienza , a primavera le ripianterai di nuove secondo i tuoi gusti, costano poco ed hai la garanzia di poterla sempre cambiare con nuovi colori!
si infatti....avevo intenzione di fare cosi....la yucca ancora non sono convinto...xke cresce taaaanto!!!
per la bordura con sassi ci avevo pensato ma poi romprerebbero parecchio (tantisssssimo) quando dovrò tagliare il prato!!

luki87

Maestro Giardinauta
Non ho resistito e stamattina ho comprato anche 1 rododendro, un geranio viola carinissimo e un altra dimophoteca!!!! Non per l aiuola...

Allegati

• uploadfromtaptalk1362497695941.jpg
    uploadfromtaptalk1362497695941.jpg
    73,5 KB · Visite: 181
  • uploadfromtaptalk1362497710697.jpg
    uploadfromtaptalk1362497710697.jpg
    65,2 KB · Visite: 142
  • uploadfromtaptalk1362497724396.jpg
    uploadfromtaptalk1362497724396.jpg
    38,8 KB · Visite: 75
  • uploadfromtaptalk1362497738636.jpg
    uploadfromtaptalk1362497738636.jpg
    75 KB · Visite: 284

luki87

Maestro Giardinauta
rieccomi per aggiornarvi un po!!
la aiuola procede abbastanza bene!!
dXusfG1.jpg

i ranuncoli stanno dando il meglio di loro!! spero restino anche in estate non so...non li ho mai avut
5qFLA9h.jpg

mnnWron.jpg

la rosa watztime comprata nel cartone cresceee (è blu screziata)
lXopcXu.jpg

non capisco perche questo viburno (che sembra una specie forse diversa dall'altro che è in fiore da un mese (tinus) non riesce ad aprire i fiori
5bx8Aga.jpg

una vittima: uno dei due rosmarini prostrati non ha preso
ZTmE8Ex.jpg

poi ha preso invece BENISSSIMO la dimophoteca non messa nell'aiuola
esG4t0J.jpg

e la peonia, ve la ricordate?? anche questa non l'ho messa nella aiuola per metterla in un posto dove riceve molto piu sole!!
jsDJUwm.jpg

alexia62

Giardinauta
belle le piantine sotto l'albicocco!....ma la terra la lasci nuda?...non hai paura delle infestanti?...io gli metterei un pò di corteccia, o di lapillo, del ghiaino....quello che ti piace di più....anche come decorazione, non so poi dipende dai gusti...:fischio:

luki87

Maestro Giardinauta
no ma lo so...non è una questione di gusti...anche a me piacerebbe di piu metterci il lapillo o qualcosa...però...è sempre pieno di gatti sai che divertimento per loro... -_-
e poi io sono solito sempre prendere, spostare, inserire nuove pianticelle, seminare magari qualcosa intorno...poi ho riempito di bulbettini alcune zone!! mmmmm non lo so!! :D

kebby

Guru Giardinauta
a quel punto non so se ti convenga prendere quelle retine pronte con i sassi attaccati.. Sai, quelle preparate per fare decorazioni e rivestimenti murari.. solo che tu le metti a terra! :) quando devi spostare le piante non perdi 2 ore di tempo a spostare sassi ghiaia lapillo o altro, ma ti basta sollevare la mattonella di sassolini.. e i gatti dovrebbero lasciarle abbastanza in pace! :)
se può essere un'idea... aspè che cerco una foto di quello che intendo!

sassi_bianchi-small.jpg

più o meno questo.. ma ce ne dovrebbero essere di più spaziati tra di loro, e soprattutto con una retina a maglie più larghe (ma si può sempre bucare) così eventuali bulbi hanno la possibilità di nascere come gli pare e piace! :)

luki87

Maestro Giardinauta
Ah grazie del consiglio....ci penso vedo intanto quante infestanti nascono!!:D:D

kebby

Guru Giardinauta
Massì mi era solo venuto in mente :) Secondo me ti ocnviene aspettare almeno un anno in ogni caso, che le piante che hai messo si assestino e che vedi come si evolve la situazione.. Poi decidi :)

luki87

Maestro Giardinauta
Si infatti cosi avevo intenzione di fare...il viburno che nn riesce a fiorire nn lo vedo messo bene :(:( speriamo bene!!

luki87

Maestro Giardinauta
ecco un po di aggiornamenti

timo
q1n4Akl.jpg

elicriso
UlaEbcb.jpg

lavanda
w2g5wGQ.jpg

rosa (blu screziata)
HOivhpn.jpg

vista d'insieme
KHioMKG.jpg

bFk5AhD.jpg

viburno che non ha preso alla grande....
TCuLFq2.jpg

bulbi vari
zXsx1b0.jpg

dalie che sbucano
6ewnOf1.jpg

x2uBhLl.jpg

luki87

Maestro Giardinauta
ve la ricordate la mia maxi aiuola.
Eccola qui....
DUQxKvt.jpg

morti e feriti.
Morti :timo, uno dei due viburni e mi pare basta...ah si forse la lavanda quella con i fiori tipo farfalle, sta partendo. qui il problema è la terra non ospitale a causa della durezza e delle innumerevoli radici dell'albicocco, pieno di tumori tra l'altro.
Poi ho da poco tagliato quasi a zero le dimophoteche che era davanti, erano diventate proprio brutte, allungate e mezze secche.

giordi

Giardinauta Senior
Ciao luki, scusa ma stavo tentando di darti consigli e conforto ma mi sono reso conto che il tuo entusiasmo non ha bisogno di consigli.

Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao luki, scusa ma stavo tentando di darti consigli e conforto ma mi sono reso conto che il tuo entusiasmo non ha bisogno di consigli.

:D grazie! Purtroppo non sempre abbiamo il tempo che vorremmo per dedicarci a loro, cercherò di non fare ulteriori stragi! GRAZIE!

Alto