• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

creazione nuova maxi-aiuola!

luki87

Maestro Giardinauta
eccomi!!!
allora mi sono deciso a creare una maxi aiuola sotto l'albicocco ventennale!!oggi ho iniziato a zappettare!!!
ora stavo pensando a cosa mettere...
ah esposizione nord...ma d'estate prende parecchio sole il pomeriggio!!!e il sole alto e cocente estivo è filtrato dal mega albicocco.... d'inverno un po meno di sole ovviamente...
avevo pensato alle dimophorteche che resistono anche all'inverno qui....e fioriscono che è una bellezza...
poi ho questo viburnino!!! dite ci starebbe bene??? è lentoo però mi sa....
134571d1361283657-acquisto-viburno-uploadfromtaptalk1361283690554.jpg

poi ho una yucca abbastanza grandicella
vfMEhim.jpg

che però non mi piace poi cosi tanto nell'aiuola....
voi che consigli mi dareste???ortensie??
c'è un sacco di spaziooooooo
grazieeeeeeee

questa l'aiuola con le mie idee...
7t2Pfel.jpg

yhaVQCw.jpg

glass86

Aspirante Giardinauta
Il viburno, visto che cresce parecchio, potresti metterlo dietro per coprire quel buco. Per quanto riguarda il resto dell'aiuola metterei una bella ortensia quercifolia (resiste meglio al sole rispetto alle comuni ortensie) dove c'è il cerchio giallo, negli altri spazi secondo me ci starebbero bene un paio di piante di lavanda, e poi weigela, forsizia e qualche hemerocallis, tutte piante bellissime, resistenti al freddo e bisognose di pochissime cure. Spero di averti dato qualche buona idea. Ciao Luki!

luki87

Maestro Giardinauta
Uh si grazie bella idea la lavanda...avevo pensato pure una bella graminacea non esageratamente grande...tipo la carex!!! Le adoro!!!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

luki87

Maestro Giardinauta
Ci siamo....è il giorno dei lavori...ieri ho comprato taaaante piante. ..stamattina ho messo stallatico e sabbia e ora siamo pronti ad accogliere le piante..ve le faccio vedere...non so se sono convinto di questa disposizione...ho preso
6 dimophoteca per la bordura
2 viburni tinus
2 rosmarino prostrato
2 ranuncoli
1 abelia + 2 abelie che gia avevo
1 lavanda
1 elicriso(picccolo)
1 mirto (piccolooo)
1rosa blu screziata (stroppone)
Poi posizionero anche un vasone con la tradescantia sillamontana

Che ne dite???

Allegati

• uploadfromtaptalk1362222545794.jpg
    uploadfromtaptalk1362222545794.jpg
    99,3 KB · Visite: 320
  • uploadfromtaptalk1362222616054.jpg
    uploadfromtaptalk1362222616054.jpg
    100,9 KB · Visite: 120
  • uploadfromtaptalk1362222637961.jpg
    uploadfromtaptalk1362222637961.jpg
    100,9 KB · Visite: 179
  • uploadfromtaptalk1362222657299.jpg
    uploadfromtaptalk1362222657299.jpg
    70,4 KB · Visite: 125
  • uploadfromtaptalk1362222675364.jpg
    uploadfromtaptalk1362222675364.jpg
    100 KB · Visite: 166

luki87

Maestro Giardinauta
Ah dimenticavo c è anche una peonia!!e bulbi vari!!!

Allegati

• uploadfromtaptalk1362222705730.jpg
    uploadfromtaptalk1362222705730.jpg
    99,6 KB · Visite: 222
  • uploadfromtaptalk1362222726770.jpg
    uploadfromtaptalk1362222726770.jpg
    99,7 KB · Visite: 571

cleome

Giardinauta Senior
Ma hai considerato il povero albicocco? Se non ricordo male, è un albero da frutto con radici superficiali che si espandonoi molto in larghezza e poco in profondità. Non mi intendo di alberi, ma mi piacerebbe sentire il parere di un esperto.

G.altamurano

Florello Senior
sì in effetti è la stessa cosa che ho pensato io... quell'aiuola non mi sembra così grande, soprattutto con il rosmarine, la lavanda ecc. che sono piante che diventano grandi penso che l'aiuola si sovraffollerebbe! :eek: poi c'è pure l'albero! :eek: quindi secondo me o qualche cosa la pianti da un'altra parte oppure allarghi di parecchio l'aiuola :D

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
buon pomeriggio :D ...se posso vorrei rettificare qualcosa:
Caratteristiche botaniche del Prunus armeniaca (albicocco)

L’albicocco è un albero di modeste dimensioni, se lasciato crescere liberamente raggiunge un’altezza di 5-7 m; è una specie caducifoglia che entra in riposo vegetativo durante l’inverno.
La pianta ha un portamento variabile a seconda dell’habitus vegeto produttivo, le radici si sviluppano in profondità, tanto che necessitano di terreni con un franco di coltivazione di almeno 50-80 cm; il fusto presenta una scorza rosso-scura e fessurata longitudinalmente. Le gemme, inserite sul nodo, possono essere a legno e a fiore: le prime hanno una forma conica mentre le seconde sono tondeggianti e, generalmente, localizzate su rami di un anno; a differenza delle Pomacee, nell’albicocco e nelle altre Drupacee non sono mai miste.

la fonte http://www.giardinaggio.org/albicocco.asp

direi che puoi tranquillamente piantare i tuoi nuovi acquisti molto belli tra l'altro....però concordo anch'io per quel che riguarda il rosmarino prostrato...diventa molto grande.

Ultima modifica:

cleome

Giardinauta Senior
albicocco ed abete, sono piante dotate di un apparato radicale superficiale. Le radici di queste due piante si sviluppano in 40-60 centimetri massimo di suolo e non vanno raggiungono gli strati più profondi del terreno. L'apparato radicale di queste due piante si sviluppa così in superficie, espandendosi molto in larghezza e poco in profondità.

http://www.giardinaggio.net/giardino/domande-e-risposte-giardino/radici.asp

Quale fonte è più autorevole? :confuso:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
eh...bella domanda...su internet si scrive quello che si vuole mi sa...a questo punto è meglio chiedere a chi ha un albero di albicocco :lol: :lol:
cmq per la cronaca io sapevo che l'abete come anche le altre conifere ha un apparato radicale a V che si sviluppa verso il basso...però a questo punto non saprei :confuso:

Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
comunque sia anche se le radici dell'albicocco vanno in profondità, si estendono anche per un po' più in superficie, certo non vanno subito in profondità come una trivella petrolifera :lol: quindi il problema resta, alcune piante diventano troppo grandi, con l'albero e tutte le altre piante l'aiuola sarebbe strapiena :D quindi ripeto: o luki allarga l'aiuola oppure pianta uno dei rosmarini da qualche altra parte :D

Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
anzi guardando meglio la foto i rosmarini li potresti piantare tutti e due all'angolo esterno dell'aiuola (quello dove poi comincia il prato), ma evita di metterli troppo vicini all'albero e alla siepe :D

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
io personalmente metterei tappezzanti fiorite sotto l'albicocco e solo il viburno e l'abelia dietro...poi siccome hai tanto spazio potresti benissimamente mettere le altre piante in un'altra zona per dare colore, che tra l'altro la lavanda, la rosa, e le altre fioriscono meglio e di più in pieno sole.
poi parere mio, si capisce.

G.altamurano

Florello Senior
ecco secondo me se i rosmarini li vuoi mettere per forza nell'aiuola il punto migliore sarebbe questo che ho segnato in rosso, in modo che crescendo non si addossino ne alla siepe ne all'albero :D
rosma_zpsb5e64f79.png

ma comunque tutte le piante hanno bisogno di spazio, quindi stai attendo a non metterle in punti dove crescendo finirebbero per stare "troppo strette" :D

luki87

Maestro Giardinauta
Oddiooooooooooo...ho finito ora e letto ora...:eek::eek::eek:
Si l'albicocco ha radici un po ovunque nel giardino...e ho fatto quello che nn andava fatto...i rosmarini li ho messi a sinistra...speriamo in bene!!!
Vabbe se sarà troppo affollato togliero qualcosa anche se a me piace tutto azzeccato azzeccato!! :D
Ecco cmq

Allegati

• uploadfromtaptalk1362245637056.jpg
    uploadfromtaptalk1362245637056.jpg
    98,9 KB · Visite: 100
  • uploadfromtaptalk1362245664794.jpg
    uploadfromtaptalk1362245664794.jpg
    98,7 KB · Visite: 89

cleome

Giardinauta Senior
Oddiooooooooooo...ho finito ora e letto ora...:eek::eek::eek:
Si l'albicocco ha radici un po ovunque nel giardino...e ho fatto quello che nn andava fatto...i rosmarini li ho messi a sinistra...speriamo in bene!!!
Vabbe se sarà troppo affollato togliero qualcosa anche se a me piace tutto azzeccato azzeccato!! :D
Ecco cmq

Come sempre, l'esperienza insegna: l'albicocco espande le sue radici; grazie luky87 per l'informazione:love_4:

luki87

Maestro Giardinauta
però aspetta non ti so dire se espande anche in profondita!!! sicuro in larghezza abbastanza mi ritrovo piante di albicocco ovunuqe vado a strappare e non si strappano perche sono polloni dalle radici!!! :O

Alto