• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula Ovata cade a pezzi

Adurial

Giardinauta
ciao
vorrei mostrarvi alcune foto della malattia che sta colpendo attualmente la mia crassula ovata

SDC18321_opt.jpg la fibra interna sta marcendo,e al tatto risulta intrisa di sostanza acquosa
SDC18323_opt.jpg qui si può notare la mancanza del fusto principale,per collasso.poco alla volta stanno staccandosi anche tutte le altre parti della pianta stessa

la tengo all'esterno a mezz'ombra tutto l'anno,e l'annaffio una volta al mese circa
di cosa potrebbe trattarsi

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è marcita, estrai la pianta dal vaso ed elimina tutto quello che è morto o marcio, usa il resto come talea per riprodurre la pianta.

njnye

Florello Senior
Taglia con un coltello disinfettato il ramo, fai un bel taglio pulito, lascia asciugare per qualche giorno e poi e metti in terreno ben drenato così non ci rimetti tutto il ramo.
Fai solo attenzione che non ci sia nessuna parte marrone...

Adurial

Giardinauta
ah mi dite di reciderla..........non ci sarebbe nessun rimedio per salvarla?
ma da cosa può essere dipesa tale malattia?forse scarse annaffiature?

njnye

Florello Senior
ah mi dite di reciderla..........non ci sarebbe nessun rimedio per salvarla?
ma da cosa può essere dipesa tale malattia?forse scarse annaffiature?
No, e se aspetti ancora si estende e a quel punto non salverai nulla.
Sembra ci sia stato un problema di troppe innaffiature, la parte centrale è marcita. Se il terreno non è adatto, quando hai innaffiato tutto di colpo è rimasto troppo a lungo bagnato e ha scatenato il fungo...

Alto