• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula "nana"

cassavetes

Giardinauta
Vi mostro una pianta, adesso, che mi ha sorpreso molto.
Credevo che crescesse in altezza invece rimana alta appena 2/3 centimetri. Quindi si sviluppa in maniera tapezzante.
L'ho battezzata crassula "nana"

eccola nel mese di aprile 2009
cassavetes-albums-piante-picture35748-crassula-nana-1.JPG


aprile 2010, come vedete si espande, infatti l'ho collocata in una ciotola
67724911.jpg


Non so se tenerla al sole, a mezz'ombra o in piena ombra. voi che dite?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cassavetes

Giardinauta
Per quanto riguarda l'identificazione di Reginaldo,
devo dire di no, in quanto le due specie indicate, sono in mio possesso.
Quiella di Verdiana invece è più convincente (specie per i fiori), però non è sicura in quanto vedendo degli esemplari su google mi accorgo che le foglie sono più doppie e gli esemplari sono
ben sviluppati in altezza, ah chissà, bisognerà aspettare ancora un altro anno...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Infatti, io ho la crassula springtime, che differisce dalla tua solo x il colore dei fiori di un rosa + accentuato.
Solo che cresce anche in altezza e non compatta come la tua...ma l'hai cimata dopo la fioritura x caso?
 

cassavetes

Giardinauta
no veridiana, non l'ho cimata, tra l'altro non credo che quest'anno fiorirà... non capisco quanto sole deve avere o se è meglio tenerla costantemente in ombra
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
no veridiana, non l'ho cimata, tra l'altro non credo che quest'anno fiorirà... non capisco quanto sole deve avere o se è meglio tenerla costantemente in ombra
l
La mia la tengo all'esterno e riceve sole dall'alba alle 14. Ritengo che le piante senza sole non possano fiorire.
 
Alto