• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula Ivory Pagoda?!

Alex81

Master Florello
Cercando un po su internet mi sembrerebbe lei ma chiedo comunque il parere a voi esperti piu che altro su una questione di confronto...

Vi provo a lasciare le foto

Resizer_15897119842061.jpg
Chiaramente il confronto é sulle dimensioni tra queste due crassule, prese all'incirca nello stesso periodo, dimensioni -vago ricordo- pressoché simili...ma una é diventata un mostro mentre la mia piccolina é cresciuta davvero pochissimo...credo che gli acquisti risalgano ad una decina di anni fa...
Mi piacerebbe capire se sto sbagliando io coltivazione di una, e azzeccato quella dell'altra o se effettivamente la ovata é un mostro ...


Resizer_15897119842060.jpg

Ho anche una gollum risalente allo stesso perido rotta in mille pezzi negli anni e tranne una che sto cercando di contenere in un vaso stretto per adattarla a pianta da compagnia/simil bonsai l'altra in un vaso ben piu grande ha piazzato un tronco da almeno 5cm di diametro e svettata verso il cielo...

Devo ingrandire il vaso alla piccola per sperare in una crescita piu veloce o é proprio la varietá a crescita minima...?!
 

cri1401

Florello Senior
No è una Crassula ovata undulata che ha sete.
Questa crassula cresce più lentamente rispetto alle altre, non stai sbagliando nulla.
Non so da quanti anni è in quel vaso, vedi tu se è il caso di dargli una casa nuova. Magari concimala e la svaserai poi l'anno prossimo.
 

Alex81

Master Florello
Grazie @cri1401
É stata nel vecchio vaso del primo rinvaso fino ad oggi -come tutte le altre- dall'acquisto... ho rinvasato proprio adesso, mi pareva idonea la dimensione del vaso per le radici, dici che ha sete?! Lho appena messa a gambe all'aria per qualche giorno...non credo di poterle dare subito da bere...o mi ricordo male?!
Uso concime per grasse o intervengo con qualcosa di piu specifico con spinta in azoto?!
 

cri1401

Florello Senior
Grazie @cri1401
É stata nel vecchio vaso del primo rinvaso fino ad oggi -come tutte le altre- dall'acquisto... ho rinvasato proprio adesso, mi pareva idonea la dimensione del vaso per le radici, dici che ha sete?! Lho appena messa a gambe all'aria per qualche giorno...non credo di poterle dare subito da bere...o mi ricordo male?!
Uso concime per grasse o intervengo con qualcosa di piu specifico con spinta in azoto?!
Se l'hai appena svasata aspetta pure a bagnarla. Per il concime non saprei ma se le dai quello per grasse non credo ci siano problemi.
 

Alex81

Master Florello
Grazie mille per il riconoscimento e l'aiuto, la tengo a stecchetto ancora qualche giorno poi pian piano ricomincero con le innaffiature e cone le concimazioni, chissa dopo tutti questi anni ad arrangiarsi che contenta che sará :V
 

cri1401

Florello Senior
Grazie mille per il riconoscimento e l'aiuto, la tengo a stecchetto ancora qualche giorno poi pian piano ricomincero con le innaffiature e cone le concimazioni, chissa dopo tutti questi anni ad arrangiarsi che contenta che sará :V
Di nulla, comunque è una pianta che cresce piano, non aspettarti la stessa crescita dell'ovata normale
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E fortuna che dici di non essere capace :eek: la mia ovata tenuta all'aperto è stata distrutta dal gelo anni fa... e da me che non l'ho riparata per tempo :mad:
 

Alex81

Master Florello
A breve mi verrá un'ernia, fortuna che l'entrata é vicina, e poi la lascio li da gennaio a marzo. Non le faccio granché é una delle mie succu autosufficienti preferite :love:
 
Alto