• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula da sistemare

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

ho un problemino da risolvere con una crassula ovata

devo rinvasarla, ma ha una forma che non mi piace
me l'ha regalata una zia lo scorso WE, è una delle varie crassulone che ha, che le fioriscono regolarmente, ma sono un po' disordinate

sono foto non belle fatte col cell
se non basta posso riprovarci

riuscite a darmi qualche dritta su come intervenire?













in alcune parti del fuso compaiono delle radicine



spero che riusciate a capire un po' la struttura della pianta

è alta sui 60 cm dal vaso

il fusto grosso avrà un diametro sui 4-5 cm
 

njnye

Florello Senior
C'è poco da fare, il problema grosso delle crassule è che le cicatrizzazioni sono orrende quindi andrebbe gestita la crescita della pianta quando i rami sono ancora piccoli. Ora a parte un bel rinvaso e al massimo l'eliminazione di qualche rametto puoi fare poco. Rischi seriamente di rovinarla...
 

Madre Natura

Giardinauta
Credo che abbia sofferto un pò dato alcuni fusti sottili un pochetto deboli e perdita di foglie, probabilmente per condizioni non ideali di coltivazione (quantità di luce ed acqua). Pure io ho un esemplare come il tuo. Dovresti rinvasarla come dice ninye in un vaso, magari di qualche cm più grande con terreno abbastanza drenante (puoi aggiungerci sabbia e/o inerti).
Può anche spuntare qualche fogliolina sui fusti ma è un pò meno probabile. O la lasci così o se proprio vuoi provare, puoi tagliare i rametti belli per poi usarle come talee e interrare nello stesso vaso in modo che ricrescano e "coprano" i fusti della pianta madre che intanto emetterà altri rami. Oppure interrali in un'altro vasetto e hai due esemplari. Vedi tu :)
La radicazione è abbastanza facile e per qualche settimana non vanno annaffiate per permetter di formarsi il "callo" nella parte tagliata che altrimenti marcirebbe.
 

GabriGiardini

Giardinauta
Alcuni anni fa per il forte vento si spezzo' il ramo principale della mia crassula, ci ha messo anni a rimettersi a posto gli sono cresciuti tanti rametti tutti intorno e pochi mesi fa hanno finito col coprire il moncone.
Potresti al massimo tagliare i pezzi brutti senza foglie.
Se mettono le radici e perché non gli arriva nutrimento dalla base quindi sono come delle talee ormai
 

njnye

Florello Senior
Se mettono le radici e perché non gli arriva nutrimento dalla base quindi sono come delle talee ormai
Non è detto. Le crassule (e non solo quelle) posso emettere radici aeree anche in presenza di periodi di scarso apporto idrico dalle radici. Basta ricominciare a idratare correttamente la pianta e spesso si seccano. Di sicuro non sono delle piante autonome...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie per i consigli, nel we vedo se riesco a decidere cosa fare

Sicuramente ci scappa qualche talea, ma non disdico un progetto di ricostruzione, anche perché è decisamente ingombrante, quindi adattarla a crescere partendo da come è ora vorrebbe dire avere poi un piantone ingestibile in inverno, quindi, qualcosa devo tagliare, magari non subito, ma in futuro sarà da ridimensionare

:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ti dirò... ne ereditai di simili dalla mia mamma, con qualcuna non ebbi fortuna, forse perchè il terreno era sbagliato... ma le altre le tagliai di netto e mi ricrebbero in breve tempo, coprendo con vegetazione nuova i vecchi e antiestetici tagli. coi rami/talee ricavati, debitamente accorciati, ho fatto nuove piante. a quel che so quel tipo di crassula (non so se tutte) gradisce vasi larghi e poco profondi, praticamente delle ciotolone. per cui un'idea potrebbe essere quella di farne un boschetto denso in una ciotola con tutte le talee, accorciandole all'occorrenza, e interrandole fino a circa 1-2 cm dalle prime foglie in basso. per fine estate potresti avere già qualcosa di vigoroso e ad effetto 'vaso pieno'
:love_4:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie micia,

La stavo guardando giusto qualche minuto fa, il boschetto è interessante, potrei anche piazzarne qualcuna in ufficio, lo spazio non manca, l'inverno è freddo la notte e caldo di giorno, non so se potrebbe gradire o essere un difetto.
Prima però mi aspetta il taglio del prato, :) vediamo poi di che luna sono. Se comincio a pasticciarci sopra o rinvio....


:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Cercando questa discussione, noto che son passati oltre 9 anni!

tagliata divisa fatti vari vasi, venduti un po’, un paio sono rimasti da me, la pianta madre in particolare.
adesso ho pensato di fare una nuova pianta partendo da una parte di tronco che ho tagliato un paio di settimane fa, dite che posso mettere in vaso?

IMG_6323.jpeg

IMG_6322.jpeg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Cercando questa discussione, noto che son passati oltre 9 anni!

tagliata divisa fatti vari vasi, venduti un po’, un paio sono rimasti da me, la pianta madre in particolare.
adesso ho pensato di fare una nuova pianta partendo da una parte di tronco che ho tagliato un paio di settimane fa, dite che posso mettere in vaso?

Vedi l'allegato 808555

Vedi l'allegato 808556
Bel troncone. Certo metti in pomice.
 
Alto