Per riassumere ho cercato di evidenziare gli elementi che ci permettono di distinguere le due piante.
Trachelospermum jasminoiides (o Rincospermum jasminoides o
falso Gelsomino o Gelsomino a stella)
Famiglia Apocynaceae.
Foglie sempreverdi, opposte, intere, ovato-lanceolate, lucide e coriacee e con nervature molto marcate ed in genere di colore verde intenso.
Crescita lenta il primo anno ma poi prende il volo! Può raggiungere i 5-6 metri di altezza; per la fitta vegetazione sempreverde spesso viene utilizzato anche come siepe.
Comincia a fiorire in primavera inoltrata e continua per tutta l’estate. La pianta si riempie a tal punto di fiori che il bianco diventa il suo colore prevalente.
I petali dei fiori hanno la caratteristica di essere strettamente ripiegati verso il retro del fiore.
Profumo intenso
Jasminum officinale.
Famiglia Oleraceae.
Foglie caduche, imparipennate o semplici, composte di 5-9 foglioline
Fiorisce dall’'inizio dell'estate all’inizio della stagione autunnale.
Può raggiungere i quindici metri di altezza.
Profumo intenso.
Ci sono diverse varietà di Gelsomino, l'officinale, il sambac, l'umile, il polyanthum, il grandiflorum detto anche Gelsomino di Spagna .
Quest'ultimo, la varietà più costosa e apprezzata di gelsomino, è quello che viene prevalentemente usato nell'industria profumiera. A Grasse, la città francese a 20 minuti da Cannes, città dei fiori e dei profumi per eccellenza, ci sono enormi coltivazioni di questa varietà. Pare addirittura che il gelsomino di Grasse sia l’unico ammesso nella formula segreta dello Chanel N°5.
Sia il vero che il falso Gelsomino hanno un profumo intenso ma, ed è una mia sensazione olfattiva, il falso Gelsomino è intenso ma più dolciastro e "invadente" mentre il vero gelsomino nella sua intensità è qualcosa di lieve, soave e inebriante. Il primo mi fa venire in mente il suono di un violino mentre il secondo quello dell'arpa (scusate l'esempio assolutamente personale).
Per tagliare la testa al toro, come ha giustamente anticipato Scardan 123, per sapere se possediamo un vero Gelsomino o un Rincospermum basta spezzare un rametto: se esce del lattice bianco (peraltro, tossico) siamo in presenza di falso Gelsomino.
E' una prova che è meglio non fare sulla pianta di altri altrimenti........