• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è?

mike

Aspirante Giardinauta
guardate dovrebbe essere uno tra questi per esservi d aiuto perché l ordine comprendeva queste piante Screenshot_2017-03-26-15-35-04.png

monikk64

Fiorin Florello
hai fatto bene a ordinare un plumbago , è una pianta splendida, da' un sacco di soddisfazioni....
...e soffre il freddo, lei......
ah, sant'Antioco...allora non hai problemi.....;););)

mike

Aspirante Giardinauta
si bellissimo però va seguito altrimenti cresce in modo un po disordinato. credo che quello della foto alla fine sia un gelsomino azoricum

Datura rosa

Guru Master Florello
Per riassumere ho cercato di evidenziare gli elementi che ci permettono di distinguere le due piante.

Trachelospermum jasminoiides (o Rincospermum jasminoides o falso Gelsomino o Gelsomino a stella)

Famiglia Apocynaceae.
Foglie sempreverdi, opposte, intere, ovato-lanceolate, lucide e coriacee e con nervature molto marcate ed in genere di colore verde intenso.

Crescita lenta il primo anno ma poi prende il volo! Può raggiungere i 5-6 metri di altezza; per la fitta vegetazione sempreverde spesso viene utilizzato anche come siepe.
Comincia a fiorire in primavera inoltrata e continua per tutta l’estate. La pianta si riempie a tal punto di fiori che il bianco diventa il suo colore prevalente. I petali dei fiori hanno la caratteristica di essere strettamente ripiegati verso il retro del fiore.
Profumo intenso

Jasminum officinale.

Famiglia Oleraceae.

Foglie caduche, imparipennate o semplici, composte di 5-9 foglioline

Fiorisce dall’'inizio dell'estate all’inizio della stagione autunnale.
Può raggiungere i quindici metri di altezza.
Profumo intenso.

Ci sono diverse varietà di Gelsomino, l'officinale, il sambac, l'umile, il polyanthum, il grandiflorum detto anche Gelsomino di Spagna .
Quest'ultimo, la varietà più costosa e apprezzata di gelsomino, è quello che viene prevalentemente usato nell'industria profumiera. A Grasse, la città francese a 20 minuti da Cannes, città dei fiori e dei profumi per eccellenza, ci sono enormi coltivazioni di questa varietà. Pare addirittura che il gelsomino di Grasse sia l’unico ammesso nella formula segreta dello Chanel N°5.

Sia il vero che il falso Gelsomino hanno un profumo intenso ma, ed è una mia sensazione olfattiva, il falso Gelsomino è intenso ma più dolciastro e "invadente" mentre il vero gelsomino nella sua intensità è qualcosa di lieve, soave e inebriante. Il primo mi fa venire in mente il suono di un violino mentre il secondo quello dell'arpa (scusate l'esempio assolutamente personale).

Per tagliare la testa al toro, come ha giustamente anticipato Scardan 123, per sapere se possediamo un vero Gelsomino o un Rincospermum basta spezzare un rametto: se esce del lattice bianco (peraltro, tossico) siamo in presenza di falso Gelsomino.
E' una prova che è meglio non fare sulla pianta di altri altrimenti........:mazza::mazza:

:ciao::ciao:

Ultima modifica:

mike

Aspirante Giardinauta
no non si tratta di una bignonia perché ce l'ho in un altro vaso ed è diversa..insomma è rimasta una sconosciuta:rolleyes:

njnye

Florello Senior
La foto non è chiara e nel vaso c'è un po' di tutto. Avrei pochi dubbi sul fatto che sia un gelsomino, tra quelle indicate potrebbe essere il gelsomino azoricum.
Comunque trattala meglio, si vede che i nuovi getti sono in sofferenza, il vaso è inutilmente grosso e pieno di erbacce.

mike

Aspirante Giardinauta
la pianta mi è stata data l anno scorso in autunno, era alta nemmeno 10 cm e in pessime condizioni. non avendo al momento vasi disponibili l ho messa insieme all ortensia con il dubbio che sopravivesse. in primavera ha iniziato invece a crescere ed anche velocemente cosa che non mi aspettavo. l ho infatti trasferita in un vaso piu piccolo e da sola

Alto