• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costruzione tutore cipresso colonnare toscano

vagovagis

Aspirante Giardinauta
Il seguente è un quesito squisitamente tecnico di notevole difficoltà...
Secondo voi esperti meglio lo schema A o B (meno appariscente) di tutore per cipressi di giovane età 2,50 mt?
immagine1jo.png

oppure

immagine2ae.jpg

Domande:
1) il secondo tipo è certamente meno appariscente (poichè scomparirebbe nella chioma) ma conficcare un palo molto vicino al tronco potrebbe lesionare parte centrale radici? Inoltre, meglio il legno o il ferro pieno e quest'ultimo va ricoperto con guaina onde evitare trasferimento alla pianta di eventuali ruggini?
2) di quanto vanno conficcati tondini o pali nel terreno per garantire la stabilità necessaria?
3) il legaccio del tutore di tipo A a che altezza va fatto?
4) esistono schemi o soluzioni alternative e poco appariscenti?
Grazie mille.

vagovagis

Aspirante Giardinauta
E che ne dite della seguente variante del tutore tipo B a doppia elle dove la parte conficcata nel terreno dista dal nucleo radicale essenziale?
immagine3i.jpg

Bah forse sto fantasticando con la mente, ma avrei necessità di installare quanto prima i tutori e non voglio commettere errori dato che gli alberelli mi sono costati una cifra...

vagovagis

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho propeso per il tutore tipo A installando pali di abete impregnati di 6x6x200 cm conficcati in terra 52 cm e distanziati 58 cm tra loro. I cipressi di giovane età 2,50 mt sono stati legati al tutore in tre parti con filo di ferro gommato e lacciuoli in gomma stando ben attento ad allineare il fusto ma garantendo un minimo giuoco del fusto. Allegherò foto.:froggie_r

vagovagis

Aspirante Giardinauta
Credo di essere entrato nei guinness per aver aperto un topic ed aver risposto a me stesso ben 4 volte senza messaggi altrui, meriterei un premio da parte del webmaster: il miritillino d'oro:lol::lol::lol::lol::lol:

Alto