• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costruzione Gazebo

ziobruno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei costruire un gazebo in legno in una zona del mio orto, far crescere dei rampicanti a lato e fare un tetto per ripararmi dalla pioggia. Le dimensioni sono belle grosse, lo userei per varie grigliate in compagnia: 8 metri per 4 circa, altezza da definire.

Pensavo di comprare 6 pali belli spessi da piantare in terra, creare una base per il tetto con altri pali e poi realizzare un tetto a spiovente (un triangolo) in plexiglass. Insomma, un po come le case disegnate dai bambini.

Secondo voi una soluzione del genere resiste alla pioggia e alla neve in inverno? (Sono in zona Parma)

In alternativa qualcuno ha dei progetti fattibili per un novizio falegname??
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao ziobruno.
Ti parlo per esperienza.Se dalle tue parti nevica avrai bisogno che la struttura perimetrale sia particolarmente solida e almeno otto pali 9x9cm.Ricorda che l'inclinazione del tetto, sempre causa neve, deve essere di almeno il 23% questo vuol dire minimo 50cm per ogni metro di altezza.Secondo me il plexiglass non regge almeno che non costruisci una struttura di travi incrociate come tetto sulla quale appoggiarlo.
Comunque è fattibile non so a quali problemi andresti incontro per le misure che hai descritto ma io ne ho avuti per dare solidità al tetto nella parte centrale anche perchè ho fatto tutto da solo è non è il mio mestiere e le misure del sono solo 5x4.
Se hai domande sarò felice di aiutarti.
 

ziobruno

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie mille del consiglio, mi è molto utile!!
Per quanto riguarda i pali, pensavo di prenderli molto piu grossi!!
Posso chiederti che legno hai usato, e se a gazebo montato gli hai dato qualche prodotto per renderlo impermeabile?
 
Alto