Pare di capire che vuoi costruire un supporto per un rampicante, giusto?
Mi sorgono alcune domande, perché non utilizzare il muro di cinta che già c'è? Non è tuo, forse? E' troppo brutto o instabile? Visto che esiste già un rete "anti-vicini", perché ne vuoi un'altra?
La soluzione col supporto per l'edera da tenere a 30-40 cm dal muro non ti permetterebbe di tenere pulito lo spazio dalle infestanti o di potare agevolmente il rampicante.
Ti proporrei un'alternativa:
- sistemare alla meglio il muro;
- dipingerlo con un colore scuro, per es. grigio antracite, o altro colore che si intoni alla rete esistente. Sui colori scuri, quale il grigio, il verde e anche gli altri colori delle fioriture, risaltano di più, allontanando lo sguardo dalla brutta rete;
- creare un'aiuola alla base del muro delle dimensioni che ti servono per non intralciare il passaggio;
- piantare dei cespugli facili da regolare o per niente (Cornus, Spirea, peonie, ecc.) e rampicanti su supporto verticale piramidale o colonnare. Oltre alla tua edera (variegata,magari) ci starebbero bene anche delle Clematis.
Ciao e grazie mille per la risposta.
Il muro di cinta è mio, ma vorrei comunque creare un divisorio (rialzato) dove piantare poi l'edera.
Altrimenti così mi ritrovo con una parte più alta ed una più bassa rispetto alla recinzione di circa mezzo metro, invece vorrei fare una cosa uniforme rispetto al piano.
Anche per una questione di pulizia lo vorrei fare visto che poi nella parte sinistra ci farò il marciapiede e cementerò.
La rete anti vicini voglio farla con l'edera e non con il telo che è molto brutto, vorrei che l'edera si arrampicasse e che scavalcasse la recinzione per poi riscendere giù, avrei una barriera verde molto più bella del telo oscurante.
Pare di capire che vuoi costruire un supporto per un rampicante, giusto?
Mi sorgono alcune domande, perché non utilizzare il muro di cinta che già c'è? Non è tuo, forse? E' troppo brutto o instabile? Visto che esiste già un rete "anti-vicini", perché ne vuoi un'altra?
La soluzione col supporto per l'edera da tenere a 30-40 cm dal muro non ti permetterebbe di tenere pulito lo spazio dalle infestanti o di potare agevolmente il rampicante.
Ti proporrei un'alternativa:
- sistemare alla meglio il muro;
- dipingerlo con un colore scuro, per es. grigio antracite, o altro colore che si intoni alla rete esistente. Sui colori scuri, quale il grigio, il verde e anche gli altri colori delle fioriture, risaltano di più, allontanando lo sguardo dalla brutta rete;
- creare un'aiuola alla base del muro delle dimensioni che ti servono per non intralciare il passaggio;
- piantare dei cespugli facili da regolare o per niente (Cornus, Spirea, peonie, ecc.) e rampicanti su supporto verticale piramidale o colonnare. Oltre alla tua edera (variegata,magari) ci starebbero bene anche delle Clematis.
Ciao e grazie per la risposta.
Sì il muro è mio e ci vorrei far salire l'edera per poi farla riscendere da fuori per una questione di privacy in modo da poi poter togliere (o coprire) il telo oscurante.
Purtroppo ho una rete a maglie e se tolgo il telo si vede tutto da fuori e purtroppo (per la seconda volta) sono in una via molto trafficata sia da macchine che da persone.
Inoltre il divisorio lo vorrei fare per una questione di pulizia così quando piove non mi viene la terra in mezzo al marciapiede che presto cementerò.
L'edera la vorrei far salire lungo il muro di cinta(con le reti di supporto verdi a maglie strette) e appunto creare una barriera verde anziché tenere il muro così com'è.
Grazie per i suggerimenti, oltre all edera penso che ci pianterò anche dei cespugli facili o avevo pensato a Rose rampicanti, ma lì ho i miei dubbi che possano essere d'intralcio all'edera.