• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmos sempre più piccoli....

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: All'inizio dell'estate ho acquistato dei Cosmos che hanno dato molta allegria al mio balcone.... fiori semplici che non hanno chiesto molte cure....
:storto: da un paio di settimane però la fioritura si è sempre più diradata e i soli fiori che nascono sono piccoli e di numero nettamente inferiore.... è normale oppure devo fare qualcosa per aiutarli nella crescita....:confuso:
Un ultima domanda.... sapete dove sono nascosti i semi.... vorrei poterli donare alla BdS.... :Saluto:
 

rossl

Giardinauta Senior
anche a me piacciono tanto i cosmos (e piacevano anche alla mia nonna), per la loro allegria e semplicità quasi infantile, infatti li semino da un paio d'anni, cioè da quando ho un giardino.
La fioritura più stentata potrebbe dipendere dal caldo eccessivo, che rallenta le funzioni vitali delle piante, o dalla necessità di un po' di fertilizzante ricco di fosforo e potassio.
Per i semi è facile raccoglierli: si trovano proprio al centro della corolla; quando i petali si sono seccati, il centro della corolla, dapprima giallo, diventa marroncino, tu aprilo e vedrai i semi, lunghi e sottili.
 
Alto