• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'hanno i miei rosmarini?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sono cespuglietti ottenuti da talea un paio di anni fa. Anche la pianta madre presentava queste scoloriture sulle foglie. Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?

Daniela S.

Guru Giardinauta
Anche il mio rosmarino è nelle stesse condizioni e quindi ripeto la domanda:
cosa sono i nematodi e quale la cura?
Grazie :fifone2:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Scusate, mi dicono dalla regia che si tratta di cocciniglia... chi offre di più?
Scherzo, comunque pare confermato: cocciniglia, e a questo punto il problema è come intervenire, perchè senz'altro ci sono molti prodotti che funzionano, ma il problema è che poi il rosmarino finisce negli arrosti, perciò occhio alle sostanze da usare...

agrix

Aspirante Giardinauta
Daniela S. ha scritto:
Anche il mio rosmarino è nelle stesse condizioni e quindi ripeto la domanda:
cosa sono i nematodi e quale la cura?
Grazie :fifone2:

scusami non avevo visto la domanda.....i nmatodi sono microscopici vermi che si trovano in natura in diverse forme e specie su animali e vegetali...alcuni dannosi e altri utili...alcuni vengono usati in agricoltura biologica perchè parassitizzano insetti dannosi......
se sono nematodi sul rosmarino..che io sappia non si può fare niente.....
ciao

Alto