• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha questa pianta?

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
allego delle foto del mio alberello di melo,che era infestato da afidi,come vi sembrano le foglie,premetto che è stato trattato con un anticrittogamico di colore bu lo scorso mese!!

Allegati

• foglie melo..jpg
    foglie melo..jpg
    91,1 KB · Visite: 48
  • foglie melo (2)..jpg
    foglie melo (2)..jpg
    94,6 KB · Visite: 48
Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si vede una pianta fortemente clorotica, ti consiglio di usare dei chelati di ferro e un concime complesso ricco di microelementi per riportare le foglie ad un colore normale, ripeti il trattamento sugli afidi, perchè dovevano morire subito.

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
per riportare il colore delle foglie ad un livello normale, un concime a lenta cessione potrebbe andare??non so però dA che elementi chimici è composto onestamente

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il concime va bene però potrebbe non essere suff ad arginare la clorosi, che concime è? che cosa riporta sull etichetta?

Lady of the dawn

Aspirante Giardinauta
non è sicuro che l'anticrittogamico blu (rame?) faccia bene alle foglie del melo, dipende dalla varietà, di solito è indicato nelle istruziobni per l'uso. Sulle giovani piante si possono togliere gli afidi con uno spazzolino e acqua meglio che usare insetticidi, quelli blandi servono a poco quelli forti fanno male a tutti. Anche troppo fertilizzante fa male meglio una piante affamata che una con l'indigestione lascialo stare un pò tranquillo, magari ombreggialo un pochino se è in pieno sole e non annegarlo auguri!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
guardando le foglie mi pare che si veda bene che la pianta ha grossi problemi nutrizionali. Il rame sulle foglie quando da fitotossicità detremina quasi sempre necrosi fogliari.

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
cioè??premetto che io inizialmente il concime glielo misi in primavera quando levai l'alberello dal vaso e lo misi nel terreno....il concime mi è stato dato,non so,cosa contesse il mio concime,o che marca avesse,perchè mi era stato dato...non sono un esperto...in definitiva cosa consigli,e che tipo di concime,senza nulla togliere a Lady of the dawn??

Alto