• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha ? malattia o pianta strana ?

darthtony

Aspirante Giardinauta
allora io coltivo peperoncini e questa è una pianta di cui non ho altri esemplari ovvero è nata dall'ultimo seme che m'era rimasto.

quindi vorrei sapere se è la pianta che è così oppure è qualche malattia !
La pianta è di CApsicuum Annuum varietà Indian PC-1 altrimenti detto naga jolokia !

Questa pianta a differenza delle altre ha foglie piccolissime super contratte che sembrano gommose appena spuntate e poi di plastica cristallizzata dopo un paio di mesi ! In + le foglie sono gelide al tatto ! e voglio dire proprio che toccandole senti la foglia fredda cosa data non dall'ambiente in quanto ancora quà fanno 20 gradi all'ombra ed in ogni caso era così anche ad inizio settembre che quì ancora fanno i 30 e passa gradi ! cosa può essere ? allego la foto :

steff

Florello
Ciao,premessa ..non sono un'esperta ma :
vedo aghi di pino ,non mi pare voglia terra acida ,
la pianta ama sole e non acqua eccessiva ..è veramente zuppa ,
il suo totale aspetto mi sembra stentato ,prova ad esporla al sole almeno potrebbe maturare i due frutti che ha .
:Saluto: steff .

darthtony

Aspirante Giardinauta
allora il terreno è bagnato perchè la foto è fatta dopo aver innaffiato :D

la pianta è a pieno sole di sicilia :D

e gli aghi di pino sono stati messi ieri per correggere un po' il ph del terreno perchè vuole un pH tra 3 e 4 e ho l'acqua abbastanza dura ! e no non è l'acqua in quanto coltivo peperoncini di diverse specie che stanno abbastanza bene anche se a loro dovrei acidificare pesantemente il terreno oramai con anidride fosforica !

darthtony

Aspirante Giardinauta
niente ragnetti rossi e gli afidi anche se in altre piante ci sono in questa no !

me ne accorgerei dall'appiccicume nella foglia sottostante !

Alto