• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha la mia rosellina in vaso?

enzuccia

Aspirante Giardinauta
la foto è molto piccola ma sembrerebbe ticchiolatura, l problema più frequente nelle rose.

trattala con solfato di rame, (verde rame, io uso cuthiol liquido 5 ml per litro di acqua) seve a fermare il fungo, togli tutte le foglie malate che presumosi stacchino con facilità dalla pianta.

di solito si hanno questi problemi se la pianta è in un luogo troppo umido, se si bagnano le foglie quando si innaffia, se non è abbastanza ventilato o troppo all'ombra.

baci e fai sapere

Trebux

Aspirante Giardinauta
enzuccia ha scritto:
la foto è molto piccola ma sembrerebbe ticchiolatura, l problema più frequente nelle rose.

trattala con solfato di rame, (verde rame, io uso cuthiol liquido 5 ml per litro di acqua) seve a fermare il fungo, togli tutte le foglie malate che presumosi stacchino con facilità dalla pianta.

di solito si hanno questi problemi se la pianta è in un luogo troppo umido, se si bagnano le foglie quando si innaffia, se non è abbastanza ventilato o troppo all'ombra.

baci e fai sapere

Ciao Enzuccia...beh, devo dire che le foglie si staccano molto facilmente e sn proprio tante. è incredibile nn so come sia potuto succedere...la tengo sempre d'occhio, sn mancato da casa solo una settimana. Beh, senti...ma il rame in polvere quello che uso per i pomodori posso usarlo e metterlo sulle foglie o no?...Ciao ciao

R

riverviolet

Guest
Trebux ha scritto:
Beh, senti...ma il rame in polvere quello che uso per i pomodori posso usarlo e metterlo sulle foglie o no?...Ciao ciao
Sì corretto, però se potessi fare una foto leggermete più grande potremmo meglio identificare il problema.
Poi, non dici niente della rosellina, er ina intendi che è una minirosa?
In che diametro di vaso stà'
L'hai mai rinvasata?
E' presente il drenaggio in fondo al vaso?
Con che cosa è invasata, che tipo di terriccio?
E poi concimi? Con che cosa e quanto?

Alto