• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha il mio ficus elastica?

P

peggy974

Guest
Ho un ficus elastica da circa un anno e 1/2.
All'inizio non era un molto bello ma l'anno scorso, quando in primavere l'ho lasciato in giardino, è diventato molto bello ed è cresciuto notevolmente.
Quando poi, con l'inizio del freddo l'ho portato in casa, non mi sembrava avesse problemi ma poi, ha cominciato a perdere le foglie.
E' una cosa strana perché perde quelle più vecchie e grosse e una alla volta nel senso che, una foglia inizia a diventare più chiara, fino a quando diventa tutta gialla e cade (ci mette circa 10/15 giorni).
Quando la foglia è caduta, comincia un'altra, e così via.
Piano piano si sta spennacchiando.
Cosa gli è successo? Non gli ho mai cambiato posizione rispetto anche allo scorso inverno.
E' nella zona più luminosa della casa con una temperatura intorno ai 18/20 gradi.
Non ha caloriferi troppo vicini e la annaffio ogni settimana con poca acqua.
Qualcuno mi aiuta?
Grazie
 
R

riverviolet

Guest
Secondo il mio parere, la maggior parte delle piante patiscono perchè non posseggono nel vaso drenaggio efficace e sufficiente.
Non sono per nulla avezza ai ficus, ma mi par eccesso idrico in rapporto alla capacità del terreno, del vaso di sgombrare l'acqua.
In superficie il terriccio apapre sempre più secco e asciutto di quanto in realtà sia in fondo, sulle radici.
Prova a infilare un dito più profondamente che puoi e se senti davvero bagnato, dirada le innaffiature.
A quella temperatura di casa, per una pianta tropicale, l'umidità relativa dovrebbe essere sufficiente, ma nel caso, nebulizza una volta di più e irriga una volta di meno.
E' più facile che una pianta muoia per tropap acqua che per poca, in genere quando è poca.

Anche se, per sentito dire, questi ficus tendono a spogliarsi parecchio alla base, così in genere viene recisa la parte apicale e reinvasata da sola, mentre il moncherino, opportunatamente medicata la ferita, ricaccia foglie alla base.
 
P

pollicina

Guest
Puoi dare un'occhiata all'altro post, intitolato "ficus robusta".......
Ciaocià
Polli
 
Alto