• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha il mio arancio?

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
purtroppo temo che il mio arancio in vaso si sia ammalato infatti una metà si è seccata e presenta come delle spore bianche. Qualcuno sa di cosa si tratta e cosa posso fare per porre rimedio?
Grazie mille anticipatamente
arancio.jpg arancio_dett.jpg

PeLLe

Giardinauta Senior
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembrano dei funghi a mensolina. Ciò significa che tutto il tuo legno è marcio all'interno ed è per questo motivo che si è seccato. Quante volte dai da bere in 1 settimana? Hai un sottovaso dove sta sempre dentro acqua?
Il problema è che secondo me tutti quei ricacci verdi che vedi sotto sembrano provenire dal portainnesto e non dalla pianta innestata. Riesci a dirci se il punto di innesto di quell'alberello è quasi a livello della terra o se è in alto, dove iniziano le ramificazioni?
Tutta la parte secca potala.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di cocciniglia Icerya purchasi. Elimina completamente la parte morta, e i succhioni basali, pulisci manualmente i rami dall'insetto; poi fai dei trattamenti con olio minerale ogni 20 o 30 gg per 2 o 3 volte.
Mantieni la pianta ben irrigata e concimata per favorire la ripresa vegetativa, ogni tanto durante l'anno fai anche qualche trattamento con un funghicida rameico.
https://www.google.it/search?q=icer...ved=0ahUKEwiz8MTry7PNAhXPJSwKHeLoB4IQ_AUIBigB

PeLLe

Giardinauta Senior
Ma la cocciniglia può far seccare un pezzo di albero così? La cocciniglia è la conseguenza del problema, a mio avviso.

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! Sono piuttosto inesperto...mi date qualche consiglio su come irrigare e la frequenza? Il punto di innesto mi sembra a livello del terreno stasera verifico. In ogni caso mi sembra di capire che devo potare la parte secca....

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la parte secca va ovviamenta tagliata tutta a zero fino alle zone sane. I succhioni sono quei rami dritti e vigorosi che crescono alkla base della tua pianta, il punto di innesto è nella parte alta del tronco principale, dove si ramificava tutta la chioma.

billgates13

Giardinauta Senior
il punto di innesto è in alto ed ancora è sano.
taglia e disinfetta con rame.
togli i ricacci in basso e concima.

nicola22

Giardinauta Senior
tutti i getti che hanno doppia foglia e o spine sono sempre da togliere anche nelle piante in buona salute ...sono tentativi da parte del portainnesto (selvatico) di "ricicciare" indebolendo e "rigettando" la parte "apportata"

Alto