• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'e'?

bluemax137

Aspirante Giardinauta
Ho una casa con un grande giardino disabitata da un paio d'anni. In tarda primavera durante una visita occasionale ho notato alcune pianticelle, evidentemente spontanee, che proliferavano. Non piu' alte di 60/70 cm e piuttosto esili. Immaginate la sorpresa quando, a meta' Agosto ho trovato delle piante cespugliose enormi, alte ben piu' di due metri. Una crescita davvero portentosa! pianta.jpg Cosa diavolo sono? Qualcuno puo' aiutarmi?

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, è Phytolacca, un po' infestante e credo velenosa, almeno le bacche di sicuro! Anch'io l'altro anno l'ho fatta crescere, ma poi l'ho tolta e quest'anno appena spunta elimino! Vedi tu! :rolleyes::)

miciajulie

Fiorin Florello
ehh sì, è proprio lei, pure io un anno me la sono amorevolmente coltivata in un vasone. poi ci ho messo due anni a togliermela di torno. la signora del piano di sotto ce l'ha ancora :fischio:
sì, velenosa e macchiante, tipo inchiostro

bluemax137

Aspirante Giardinauta
Grazie e mille Valentina! Un po' infestante? A me sembra moltoooo infestante. A parte "l'alberone" venuto su in un attimo, ce ne sono dappertutto. Non mi rimane che provare ad eliminarle tutte... stando attento a non macchiarmi troppo :)
Grazie ancora!

Alto