• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'e' una musella lasiocarpa?

originalsalento

Aspirante Giardinauta
salve volevo capire se il banano che ho appena acquistato e' una musella lasiocarpa o un banano musa come dice il vivaista. secondo me e' una musella.
2 altre domande:
e' normale che durante le ore di sole le foglie si chiudono per poi aprirse durante l'imbrunire?

le strelizie "uccello del paradiso" stanno bene vicino alla musella o entrambe potrebbero soffocarsi con i propri polloni?

fatemi sapere grazie.
 

Allegati

  • 100_1038..jpg
    100_1038..jpg
    95,9 KB · Visite: 424

_orfeo_

Giardinauta Senior
Il problema non sono i polloni, quanto il portamento generale della pianta, entrambe dovrebbero svilupparsi tanto in altezza quanto in larghezza. Accanto alla musa metterei qualcosa di più piccolo, e che si sviluppi al di sotto dell'"ombrello" della chioma. Ricorda sempre che non devi osservare l'attuale forma, ma immaginarti la forma futura delle piante!
 

originalsalento

Aspirante Giardinauta
ok dammi qualche indizio, ho visto una pianta simile alla yucca, (che come vedi ho piantato da stelo tagliato ma che togliero')che si chiama qualcosa come dragon etc, ma mi sembra che faccia radici molto spesse eforti che ne pensi?
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Anche le yucche tendono a diventare graaandi... io li accanto al banano (ma non ora, magari l'anno prossimo o tra due anni) metterei un arbuso...che ne so ad esempio un hibiscus o una guava da coltivare a cespuglio... per il momento mettici delle erbacee.
 

originalsalento

Aspirante Giardinauta
ti chiedo un'ultima cosa , mi hanno consigliato di concimare (anche se ora qui ci sono mediamente 25-27° ) con sangue di bue della cifo proporzionato con acqua tutte le musacee e palme (strelizie e archontophenix che io possiedo) ogni 15 giorni. secondo te e' saggio?

poi vedendo le mie foto dove potrai posizionare una strelizia regiane appena aqcuistata? sotto le strelizie alba secondo te crescendo farebbero troppa "confusione"?
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Io sono dell'idea che le pianti simili stanno bene aggruppate, mai sparse e isolate qui e la nel giardinetto, soprattutto così piccolo.
Sinceramente non saprei per le concimazioni. Le musaceae vogliono tanta pappa, sicuramente. La strelizia mi sorge un dubbio...non credo appartenga alla stessa famiglia delle muse, credo faccia parte di una famiglia a parte assieme al ravenala... non saprei dirti loro che concimazioni preferiscano...
 

rick2001

Aspirante Giardinauta
Ciao, come ti ho scirtto in privato propendo per una musella lasiocarpa.

Tra poco di allego le foto di una Super Dwarf Cavendish , di una Dwarf Cavendish e di una Musella così le puoi confrontare.

Che le foglie si chiudano con il sole, specie d'Agosto è normale.
Per la concimazione, invece del sangue di bue, io ti consiglio un fertilizzante solubile in acqua con il titolo 40-10-10 o 30-10-10 tipo Agrileaf .... se in futuro avrai anche dei banani edibili invece ti consiglio un 10-10-30. Io lo utilizzo una volta a settimana e una volta a settimana do' pochissimo solfato di ammonio e i banani sembrano apprezzare molto.
 

rick2001

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto.
Musella, Dwarf Cavendish, Super Dwarf Cevendish.
 

Allegati

  • banani 005..jpg
    banani 005..jpg
    44,6 KB · Visite: 141
  • banani 003..jpg
    banani 003..jpg
    42,9 KB · Visite: 115
  • banani 001..jpg
    banani 001..jpg
    40,6 KB · Visite: 109

originalsalento

Aspirante Giardinauta
humm anche in estate e' possibile dare quel fertilizzante? azz pero' che delusione io sospettavo fosse una musella, ma quello era convintissimo!!! secondo te ad 60 cm di distanza andrebbe un super Dwarf Cavendish?
 

originalsalento

Aspirante Giardinauta
azz ora sono un po' confuso....

guarda le foto che ho appena fatto sulla pianta in generale e sulle foglie piccole leggermente striate di rosso. ho anche inserito le foto del mio giardino (cosi' mi dai un consiglio sulla possibilita' di togliere la yucca e mettere una super dwarf vicino alla musella :D )
 

Allegati

  • 100_1048..jpg
    100_1048..jpg
    99,2 KB · Visite: 84
  • 100_1049..jpg
    100_1049..jpg
    94,6 KB · Visite: 89
  • 100_1047..jpg
    100_1047..jpg
    98,8 KB · Visite: 76
  • 100_1045..jpg
    100_1045..jpg
    98,1 KB · Visite: 77

rick2001

Aspirante Giardinauta
Ciao, le striature che vedi dipendono dalla foglia rovinata, non sono proprie del banano....

Sarò un po' cecato, ma la yucca , nelle foto che hai pubblicato proprio non la vedo... io penso che il super dwarf lo puoi mettere tranquillamente... occupa veramente pochissimo spazio e sta bene anche in un grosso vaso....

Il fertilizzante va dato al banano SOPRATUTTO d'estate quando è in piena fase vegetativa......
Come dicono su un famoso forum internazionale sui banani, : "in estate è praticamente impossibile dare troppa acqua o troppo fertilizzante ad un banano" .

La differenza piu' importante è sul titolo NPK da somministrare.... se il banano fa frutii edibili bisogna rivilegiare un altro titolo di potassio, altrimenti quello dell'azoto....

Ciao
 

rick2001

Aspirante Giardinauta
Comunque, posso capire se uno di noi che non è del mestiere fa confusione nel riconoscere una pianta, ma un vivaista che scambia così grossolanamente due specie lascia un po' basiti.....
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
fidati...i vivaisti sbagliano quasi sempre...soprattutto nella mia zona!
Una volta in un vivaio che aveva piante interessanti avevo trovato alcune passiflore, in particolare la vitifolia...un paio di giorni dopo ho telefonato per prenotare una di queste passiflore e il vivaista non sapeva cosa dirmi quando gli ho detto in nome specifico...glie l'ho dovuta descrivere per filo e per segno! Quando l'ho ritirata...mi ha chiaramente detto "probabilmente ne sai molto di più tu, che io!"
 

originalsalento

Aspirante Giardinauta
e' verissimo!!!! io sono andato a chiedere ad un paio di vivaisti se avessero plumerie. mi hanno guardato come se stessi parlando arabo, alla fine uno cosa mi ha mostrato come plumeria?!?!? le piantine stagionali!!!!!!
 

rick2001

Aspirante Giardinauta
Visto il livello, allora se dovessi trovarmi in difficoltà lavorative in futuro, saprei come riciclarmi....
 
Alto