• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede alle mie orchidee?

Orazio Baglieri

Giardinauta
Ciao a tutti,
io con le orchidee non ho molta dimestichezza, ho comprato la scorsa primavera all'esposizione ISPI di Salerno due piantine di orchidee per provare a farle crescere in maniera naturale ( in simbiosi con L'albero).
Tutto è andato bene ma adesso mi sono accorto di questi puntini neri, cosa sta succedendo? la devo trattare? e con che cosa.
Saluti,
Orazio Baglieri
Immagine_002.jpg
Immagine_003.jpg
Immagine_001.jpg

L

lommy

Guest
la causa di quelle macchioline nere possono dipendere probabilmente da agenti fungini dell'antracnosi o da agenti fungini delle maculature fogliari. Nel caso in cui le macchie rimangono così, senza propagarsi oltre, ti consiglio di non fare nulla. Se la cosa si dovesse aggravare, allora ti consiglio l'uso di prodotti rameici.
in bocca al lupo
Luisa

[ 19.07.2004, 11:00: Messaggio scritto da: lommy ]

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Orazio,
dubito fortemente che possano passare l'inverno all'aperto, preparati quindi a trasferirle in serra riscaldata all'inizio dell'inverno.
Pietro

Alto