• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede alla mia rosa???

Arajari

Aspirante Giardinauta
Sapete dirmi cosa succede alla mia rosa???
Le foglie sembra che abbiano preso il fungo....:martello: 091220101288.jpg
 
B

Boostpolo

Guest
potrebbero essere diverse cose,in ogni caso hai usato verderame di protezione o qualche funghicida ad ampio spettro? ti consiglio di darle un aspruzzata di verderame e vedere come va
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
fare dei trattamenti curativi per le foglie adesso è assolutamente inutile. Le rose devono perdere le foglie in inverno, anche se dovessero rimanere sulla pianta per un periodo più lungo del solito, non cambierebbe la loro sorte.
Cosa più importante è proteggere la nuova vegetazione a primavera.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io aggiungo solo che è importante fare poi a primavera un buon lavoro di rimozione delle foglie cadute a terra, per evitare che riprenda il ciclo della ticchiolatura.

Io sto provando anche a fare qualche trattamento con del polisolfuro di calcio, per vedere se in primavera ci sarà una diminuzione nell'incidenza delle crittogame o magari anche solo un arrivo più tardivo (e anche di alcuni altri parassiti, come afidi o acari).

In primavera vi dirò.
 
B

Boostpolo

Guest
Concordo in parte,primo non è vero che le rose devono perdere per forzale foglie in inverno, se le mantengono hanno il loro perchè,tipo ed è la magiorparte dei casi il clima favorevole, e ci sono specie definibili quasi sempreverdi o meglio semisempreverdi...,secondo visto che non siamo veggenti e dalle foto non si capisce perchè impossibile vedere bene come dal vivo,ci possono essere patologie fungine non solo sulle foglie...ma quindi sulla terra e sui rami,in ogni caso un trattamento di verderame che andava fatto ben prima,non fa assolutamente male, e di sicuro aiuta se non altro la non dilagazione di una presunta patologia fungina..
 

Maria Chiara

Aspirante Giardinauta
Concordo con Helene un trattamento così in qualsiasi zona compromerebbe l'equilibrio della pianta, ma forse se è marcita dovresti ridurre le innaffiature.
MC
 
B

Boostpolo

Guest
Maria chiara dove l'hai letto? Helene da esperta di rose quale è , non ha detto che un trattamento comproberebbe la pianta...anzi ne sta facendo uno per prova...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Alle rose capita spesso di non perdere completamente le foglie in inverno, ma le foglie presenti cadranno poi in primavera, sotto l'effetto delle piogge, del vento o semplicemente della pianta che le fa cadere perchè dalle gemme vengono spinte le foglie nuove.
Ad ogni modo per qualsiasi problema delle piante è sempre bene pulire il terreno intorno e fare dei trattamenti anche sulla corteccia.

L'ossicloruro di rame è efficace a questo scopo ed è sempre un buon prodotto.
Io personalmente suggerisco di provare ad usare invece il polisolfuro di calcio in quanto non lascia residui nell'ambiente (a differenza dei rameici) ed è attivo nei confronti di praticamente tutte le crittogame, degli insetti e degli acari. In pratica con una fava si prendono parecchi piccioni.

Eviterei soltanto di darlo adesso perchè con il gelo capita che bruci le gemme. E' meglio aspettare che le gelate diventino più rare.
 
B

Boostpolo

Guest
condordo in toto ora..le mie vanno alla grande sono cresciute e infoltite..nonostante le rigide temperature per la nostra zona
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao arajari trattasi di malattia fungina.....classica della rosa..... effettua 2 tratt.....di (cupravit micro blu) della bayer....a dist.....di 10 gg.....ciao buon natale.......:froggie_r
 

overshot

Giardinauta
Concordo con alcuni che mi precedono..A inizio febbraio fai una bella pulita di foglie secche e sul terreno e poi intervieni con un prodotto adatto..
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Ho notato che sta perdendo le foglie da sola e con l' aiuto del vento. I rami sono belli verdi e pieni di gemme. La rosa non è in terra ma in vaso. Penso proprio di non dargli alcun prodotto...... per adesso!
 
Ultima modifica:

Arajari

Aspirante Giardinauta
Io personalmente suggerisco di provare ad usare invece il polisolfuro di calcio in quanto non lascia residui nell'ambiente (a differenza dei rameici) ed è attivo nei confronti di praticamente tutte le crittogame, degli insetti e degli acari. In pratica con una fava si prendono parecchi piccioni.

penso che userò proprio questo!
 
Alto