• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede alla mia Echeveria agavoides?

Geko21

Giardinauta
Salve a tutti, sulla mia Echeveria agavoides sono comparse queste macchioline:

251020112765.jpg

251020112764.jpg

Sta fuori al balcone ma il tempo di sistemare il trespolo la porto al mio negozio dove non ci sono termosifoni e la temperatura è abbastanza costante.

Da cosa sono dovute queste macchioline? Non ci batte ne la pioggia ne il sole...forse si sarà solo bagnata un pò con il nubifragio che ci fù qui a Roma pochi giorni fà!

Geko21

Giardinauta
Forse cosi si vedono meglio:

251020112764.jpg

La seconda macchiolina partendo dal basso l'ho provata a grattare con l'unghia pensando di primo acchitto che fossero delle macchie dovute con la terra!

La innaffio poco, diciamo ogni due settimane con un bicchiere di acqua stando attento a non bagnare le foglie, ed un altra cosa ha poca terra nel senso che c'è dello spazio tra la terra ed il vaso ma mi hanno sconsigliato di cambiarle il vaso ora ed aspettare la fine dell'inverno! Non so proprio cosa possa dipendere...sperando solo non sia stata attaccata da qualche parassita!

Ultima modifica:

Nieves

Giardinauta Senior
Magari si è rovinata con la pioggia forte... non saprei...sei sicura che non ci sono parassiti?

Geko21

Giardinauta
Sicuro <.< ehhh come faccio a vedere? Ci sono solo queste macchioline e nessun insetto da quelle parti!

mammagiò

Apprendista Florello
Dove la tenutai in casa o all'aperto? Perchè quest'anno c'è stata una grandinata ed ha colpito le mie piante grasse ed alcune hanno delle macchioline simili...quasi delle piccole cicatrici.

miciajulie

Fiorin Florello
le ho anch'io, quelle macchie, su aloe e echinopsis, e anche a me hanno detto trattasi di fungo...
mi sento meno sola

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di norma non hanno continuazione, ma creano solo delle piccole antiesteche macchie, ma visto che sono appena formate magari si blocca subito l'aumento su altre parti della pianta.

Geko21

Giardinauta
Si è stata fuori al balcone ma riparata dalla pioggia...la settimana prossima la porterò al negozio dove nn ci sono riscaldamenti e la temperatura è costante! Non credo sia un fungo perchè comparirebbe cosi a chiazze e soprattutto solo sulle foglie esposte verso l'esterno dove l'acqua avrebbe potuta colpirla! Poi vedo se diventeranno più grandi (cosa che non credo)! Domani mattina con il sole la controllerò meglio!

Alto