• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sta succedendo?

Rosarix

Aspirante Giardinauta
Salve ho piantato 2 settimane fa delle rose rampicanti.
Sono di due diversi tipi.
Le rose di colore bianco stanno avendo dei problemi. I fiori si stanno seccando sopratutto nella parte superiore e noto che i rami in basso sono di un colore strano.
La settimana scorsa ho dato il confidor e un funghicida e le ho concimate con un concime a lenta cessione.
Vi allego le foto e spero possiate darmi un consiglio.

Foto 2013-05-18 04.50.36 PM.jpg Foto 2013-05-18 04.50.59 PM.jpg
Grazie

alchimista 20

Aspirante Giardinauta
buonasera a prima vista sembrano delle patologie fungine , sarebbe utile anche una foto della parte fogliare ,
io interverrei nel seguente modo
sospenderei ogni tipo di concimazione per una 20 di gg
tratterei la parte fogliare con tebunconazolo
per via radicale propiconazolo e fosetil alluminio cè in commercio un prodotto gia' miscelato non ricrdo il nome se li prendi sepaqrati ricordati di non abbinare mai niente con il fosetil mentre con il propiconazolo puoi aggiungere anche dei concimi ( per esempio )
poi dopo aver curato le piante tra 20\25 gg inizierei a dare dei prodotti per risollevare la pianta quali alghe marine azoto organico arrichito di acidi umici e del potassio da dare sia per via fogliare che in fertirrigazione ogni 10\15 gg in vaso ogni 30\40 gg in terra
a scusa i trattamenti fungini io farei ogni 5\7 gg
saqluti e viva le rose

Alto