• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sono?

Damiano

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
:eek: Damiano, togli dalle grinfie torturatrici di tua madre tutte queste piante! :mad:

La prima è un Gymnocalycium mihanovichii senza clorofilla innestato; sarebbe campato poco lo stesso; la seconda è una Mammillaria elongata filatissima (mai visto niente del genere! Ha proprio vogli di vivere... :astonishe ); la terza non lo so, ma sta benino, mettila fuori; la quarta è una Opuntia rufida, mettila fuori prima che deperisca anche lei (la pala nuova sta iniziando a filare); l'ultimo mi pare un polloncino di Mammillaria gracilis, idem come sopra.

elebar

Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
ele ma dove le vedi tu? a me appare l'homepage di altavista.....:confuso:
E' meglio Lucky, sono immagini forti... :cry:
Scherzi a parte, io clicco questi link qui sopra... :confuso: Prova a copiarli e incollarli a mano in una nuova finestra e vedi se escono...

luckybamboo

Florello Senior
urca!.....Damiano, ma sono ancora tutte nella torba, si vede bene nell'opuntia...

quello che tu chiamo lithoips in relatà mi smebra un pleiospilos (suo cugino)..perchè dici che sta morendo?

ma tutte queste piccoline stanno in casa? :(

Damiano

Aspirante Giardinauta
allora la piantina vicino al lithops che dico che è morto è l'unica che ho avuto il tempo di mettere nella terra apposta per le piante grasse.
Allora io ora cerco informazioni su come tenere queste piante, però voi ditemi tutto quello che volete per salvarle dalle mani 'torturatrici' di mia madre :)

Damiano

Aspirante Giardinauta
La prima è un Gymnocalycium mihanovichii senza clorofilla innestato; sarebbe campato poco lo stesso

scusami ho letto solo ora..che vuoi dire che è morta la pianta?
cosa sono questi innesti di clorofilla?
scusate le mie domande per voi banali :(

elebar

Membro dello Staff
Per salvare le piante :D devi fargliele mettere fuori, al sole, ma gradualmente, altrimenti si scottano, e in estate hanno bisogno di acqua anche loro! ;) Le piante grasse non sono soprammobili, NON vanno tenute in casa! :rolleyes: Vanno rinvasate in terra apposita: prima vanno tenute un paio di ore a bagnomaria in modo che la torba si ammorbidisca; lavi le radici, le fai asciugare all'aria e all'ombra per qualche giorno e poi rinvasi con terra da grasse (sabbiosa). Non bagnare le piante appena rinvasate, aspetta ancora una settimana.

Per il Gymnocalycium: quelli che vedi in giro rossi o gialli hanno ricevuto dei trattamenti per eliminare la clorofilla; dato che senza clorofilla le piante non sopravvivono, vengono innestati su altra piante (la parte verde del tuo), però sono situazioni "a tempo", nel migliore dei casi sopravvivono solo pochi anni. :embarrass

luckybamboo

Florello Senior
Damiano ha scritto:
allora la piantina vicino al lithops che dico che è morto è l'unica che ho avuto il tempo di mettere nella terra apposta per le piante grasse.
pardon...avevo sbagliato foto, mi riferivo a quella sopra :D
eh, sì, quel lithops fa poco ben sperare..... :squint:

Damiano

Aspirante Giardinauta
eh, sì, quel lithops fa poco ben sperare

si, mi avevano detto sempre qui sul forum di riprovare a rinvasarlo in quanto l'avevo trovato tutto secco secco...ma non si sta riprendendo.

ragazzi, una domanda stupidissima...ma queste piante grasse, quanto vivono?

Grazie grazie grazie per averm idetto come rinvasarle!!!!!

Alto