• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa si fà quando?....

titti64

Giardinauta
E' forse la mia orchidea,ne ho avuta una sola ma era già in brutte condizione,le foglie erano già provate.Questa forse stà molto meglio, le radici dal vasino trasparente appaiono verdi.l'altra no! Comunque l'ho tenuta in casa in una posizione luminosa e lontana dai termosifoni,in cucina precisamente.Hanno cominciato a seccarsi i bocciolini,non del tutto appena appena,poi sono caduti.I fiori di colpo si sono spenti hanno perso vigore e stanno iniziando a cadere,allora io mi chiedo e vi chiedo,vista la mia totale inesperienza con le orchidee cosa devo fargli? Lo stelo una volta senza fiori và rimosso,per favorire la crescita delle foglie o diventerà ancora lo stelo di altri fiorellini? Grazie amici esperti! Titti:flower:

claudio_trento

Giardinauta
ciao , come prima cosa NON scoraggiarti. la perdita della fioritura dopo l'acquisto vedo e sento sia quasi una regola (in inverno) .
sicuramente le diverse condizioni ambientali hanno combinato tutto questo.
perciò ,fioritura persa e non pensarci più.
ora se lo stelo è ancora verde potresti lasciarlo per vedere se riparte con uno stelo dai nodi inferiori al primo fiore seccato .
potresti anche tagliare lo stelo appena sopra al terzo nodo (contando dal basso, vedi tu.
per star bene la tua phal deve stare alla luce (schermata ) ma sempre luce.
cerca di capire o misura l'umidita che la circonda , annaffia solo quando vedi che le radici sono ritornate argentee o il vaso lo senti leggero.
io ti consiglio di documentarti leggendo tutto quello che trovi sulla cura della phalaenopsis.
se vuoi derci ancora più informazioni o foto della pianta non farti probblemi.
un saluto Claudio .

-stefanobona-

Aspirante Giardinauta
i possibili nodi da cui potrebbero spuntare steli secondari sono questi
Te lo faccio vedere con una foto: quelli cerchiati sono i nodi da cui potrebbe nascere un nuovo stelo o un keiki(che sarebbe una piccola piantina figlia)

2enmhs4.jpg

....da quelli dove prima c'erano i fiori non può spuntare più niente (a parte dalla gemma che c'è all' estremità dello stelo)

Se la tua phal ha perso la fioritura non preoccuparti... bisogna avere mooolta pazienza, prima è più importante che la pianta sia in salute, poi arrivarà di sicuro una fioritura se è trattata come si deve...

spero di averti aiutata...

titti64

Giardinauta
Gentilissimo grazie Stefano! Certo che mi sei stato utile,ora come mi hai consigliato mi devo documentare.Sai cosa penso quando leggo i vostri post sulle orchidee,che forse non sono in grado di saperle curare,specialmente quando vedo le foto bellissime appese a corteccie e con fioriture meravigliose,invece vorrei tentare con questa mia nuova Phal.Ti metterò le foto presto! Grazie ancora! Titti:flower:

titti64

Giardinauta
Grazie Marco ho appena letto quello che mi hai consigliato ed è interessante sapere in che modo posso travasare,la possibilità di taglio e non taglio,ma vorrei chiedervi una cosa,il concime va usato solo quello per orchidee,io ho a disposizione:granulare per rose,sangue di bue,per piante grasse e guano di pipistrello liquido..che ne dici,io non ho problemi a cercare quello giusto! Consigliatemi voi!!Titti:flower:

marco837

Florello Senior
Ti conviene comprare concime per orchidee.
Gli altri concimi spesso contengono delle sostanze che fanno danni alle radici.
Quando concimi usa sempre la metà della dose di concime indicata sulla confezione.
in inverno concima una volta al mese circa (preferibilmente nelle giornate di sole in modo che l'orchidea riesca ad assimilare al meglio il concime)
In estate puoi concimare anche un pochino di più.

In caso di dubbio concimando poco non fai mai danni :)

-stefanobona-

Aspirante Giardinauta
potresti anche concimarla per via fogliare spruzzando la pianta con acqua e concime mooolto diluito(ancora meno di metà dose), ma la concimazione "classica" devi comunque farla...
Piuttosto che darne di più e rovinare la pianta danne di meno.

titti64

Giardinauta
Grazie per i vostri consigli,ora lo cerco e meno male che non ho fatto di testa mia!!! Vi farò vedere la foto della mia Phal!!Titti:flower:

Alto