• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa si deve fare quando sullo stelo nasce una nuova pianta??

fabioverde

Aspirante Giardinauta
Salve,ho da circa un anno una orchidea che a dire il vero quando mi è stata regalata non era una ma tre,ne è sopravvissuta quindi solo una che da circa tre mesi ha cominciato a germogliare in cima allo stelo,pensando alla fioritura ho cominciato a seguirla più asiduamente rendendomi conto giorno per giorno che stava accadendo qualcosa di diverso,qualcuno mi sa indicare cosa devo fare?? grazie Fabio.
 

Allegati

  • Orchidea..jpg
    Orchidea..jpg
    95,5 KB · Visite: 782

Tatino..

Giardinauta
Ciao fabio e benvenuto!

La nuova pianta si chiama keiki e ci sono due opzioni: o la lasci com'è o aspetti che crescano almeno 3 o 4 radici di almeno 5 cm per poterla staccare, invasare in solo bark (corteccia di pino) e trattarla come una normale piantina autonoma!

Se vuoi possiamo cercare di capire i motivi della morte delle altre due phal. Da quello che vedo la pianta si trova in un vaso da composizione, immagino senza fori di scolo. Se così fosse ecco svelato l'arcano: le phal infatti soffrono molto i marciumi radicali causati da ristagni idrici. Come la bagni??
A questo punto ti consiglio di togliere da li la pianta, tagliare tutto ciò che è secco e marcio e (se rimane qualche radice) rinvasare in un vaso molto più piccolo con fori di scolo e in solo bark.. Dopo il rinvaso non bagnare per almeno una settimana per aiutare la cicatrizzazione ed evitare muffe.

Non so se è il tuo caso ma a volte la phal emettono keiki quando la phal è sofferente e se è tenuta come penso potrebbe essere il tuo caso, quindi conviene indagare.

Se vuoi una volta svasato facci un pò di foto così possiamo capire meglio lo stato della phal e darti consigli più validi!

Se invece è tenuta nei vasi appositi, tutto ok!!

A presto!
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuto...
posso solo quotare quanto detto da Daniele,
cambiare subito vaso e traslocare in uno con buchi di scolo
la piccola pianta deve stare sulla pianta madre finchè non ha emesso radici a sufficienza per essere autonoma, di norma ci vogliono dai 6 mesi in su, quindi meglio che la pianta madre riesca a sopravvivere il tempo sufficiente per "svezzare" il piccolo
 
Alto