Ciao fabio e benvenuto!
La nuova pianta si chiama keiki e ci sono due opzioni: o la lasci com'è o aspetti che crescano almeno 3 o 4 radici di almeno 5 cm per poterla staccare, invasare in solo bark (corteccia di pino) e trattarla come una normale piantina autonoma!
Se vuoi possiamo cercare di capire i motivi della morte delle altre due phal. Da quello che vedo la pianta si trova in un vaso da composizione, immagino senza fori di scolo. Se così fosse ecco svelato l'arcano: le phal infatti soffrono molto i marciumi radicali causati da ristagni idrici. Come la bagni??
A questo punto ti consiglio di togliere da li la pianta, tagliare tutto ciò che è secco e marcio e (se rimane qualche radice) rinvasare in un vaso molto più piccolo con fori di scolo e in solo bark.. Dopo il rinvaso non bagnare per almeno una settimana per aiutare la cicatrizzazione ed evitare muffe.
Non so se è il tuo caso ma a volte la phal emettono keiki quando la phal è sofferente e se è tenuta come penso potrebbe essere il tuo caso, quindi conviene indagare.
Se vuoi una volta svasato facci un pò di foto così possiamo capire meglio lo stato della phal e darti consigli più validi!
Se invece è tenuta nei vasi appositi, tutto ok!!
A presto!