• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa scegliere per coprire una parte di recinzione?

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! devo completare un pezzo di siepe in cui non mi è possibile piantare niente in terra ma solo in vaso in quanto c'è un pezzo di porticato che rientra nel giardino... cosa scegliere? vorrei una pianta perenne innanzitutto, che cresca abbastanza fitta per fare da siepe e che faccia dei bei fiori... devo metterla accanto ad una siepe di photinia... io avevo pensato all'ortensia! anche perchè il mio giardino ha esposizione nord e il sole diretto non arriva praticamente mai...che ne pensate? altre alternative?

poi già che ci sono vi chiedo un altro consiglio: i nostri vicini hanno traslocato e si sono portati con sè la siepe di photinia che ci separava da loro.....noi dalla nostra parte non avevamo messo nulla proprio perchè c'era già quella che copriva totalmente...ora però che si fa? purtroppo non posso piantare photinie perchè in quella zona ho 3 azalee che si sono allargate moltissimo e non lasciano molto spazio a disposizione...vorrei quindi mettere una rampicante lateralmente da indirizzare poi verso la parte scoperta della recinzione...domanda: quale dovrei scelgiere? mi serve sempre una perenne che cresca velocemente e che non occupi molto spazio in larghezza!

Grazie mille a tutti!
Silvia :flower:
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Ragazzi...... ho bisogno del vostro aiuto!

nessuno mi sa proporre una soluzione?

oggi devo andare al vivaio a prendere il vaso e già che ci sono volevo prendere le piante... io sono sempre piu' orientata verso l'ortensia...pero' mi aspettavo qualche vostro consiglo per andare sul sicuro :ros:

che mi dite? :confused:
 

cesare

Giardinauta
ciao silvietta,
non è male l'idea dell'ortensia, ne ho viste oggi piantate in fila contro un muro e devo dire che ingentilivano, ma perchè ora stanno vegetando mentre d'inverno si spogliano completamente
ma prova a vedere l'hidrangea petiolaris anche se mi hanno detto che cresce lentamente
per quanto riguarda una siepe che non occupi molto posto in larghezza e rampicante mi viene in mente (perchè la stò pensando per me poichè non sono così esperta da avere delle illuminazioni) actinidia kolomikta oppure una lonicera
rosanna
 

cesare

Giardinauta
ciao silvietta, per la siepe, non per il rampicante, mi è anche venuta in mente l'aucuba.. devi solo controllare in internet se stà bene in vaso ma io ne ho viste messe ovunque e soprattutto all'ombra, ha un bel fogliame e se trovi un buon vivaio ti danno piante femminili e maschili che se affiancate permettono alle femminili di avere bacche rosse decorative
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
L'actinidia Kolomikta è bellissima!!!! ma quindi è una rampicante?
non ha bisogno di tanto sole? io ho il giardino esposto a nord...
per l'ortensia...se si spoglia in inverno mi sa che dovrò lasciar perdere... eventualmente qualcosaltro di sempreverde da mettere in vaso che diventi alto e faccia dei bei fiori? (l'aucuba l'ho vista ma non fa fiori...)
 

cesare

Giardinauta
bisognerebbe sapere quante ore di sole hai, anche se l'esposizione è a nord non è detto che tu non possa godere del sole (io a nord ho fatto l'orto... ma non so ancora se ci saranno risultati vedremo)
l'actinidia penso che tu debba guidarla, come rampicante, ma è parente del kiwi quindi si arrampica... io la ho trovata proprio cercando rampicanti che non avessero bisogno di tanto sole
ora ho piantato all'ombra luminosa l'edera e la vite del canada ma non ti so dere come verranno, l'edera penso bene quando si decide a partire
.. esistono varietà di lonicera che sono semisempreverdi, la mia ha perso la metà delle foglie ma non si è mai spogliata e poi fioriscono e soprattutto profumano che è un incanto
studio e poi ti dico
rosanna
 

cesare

Giardinauta
guarda anche la Skimmia japonica sempreverde, fiorisce, profuma... ma alcuni siti la danno come pianta bassina 70 cm altri che arriva fino ad un metro e mezzo, crescita lenta e mezzombra
io la prendo
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
bisognerebbe sapere quante ore di sole hai, anche se l'esposizione è a nord non è detto che tu non possa godere del sole (io a nord ho fatto l'orto... ma non so ancora se ci saranno risultati vedremo)

ho sole al mattino presto fino alle 10.30 circa e poi la sera dalle 18 alle 19.30 più o meno...in ogni caso è un'ombra luminosa perchè non ho palazzi o alberi che oscurano!


l'actinidia penso che tu debba guidarla, come rampicante, ma è parente del kiwi quindi si arrampica... io la ho trovata proprio cercando rampicanti che non avessero bisogno di tanto sole

in vivaio mi hanno detto che il rosa dell'actinidia non si mantiene sempre...ma solo per un paio di mesi all'anno e ancora meno se non c'è sole :baf: per il resto dell'anno non è un granchè essendo tutta verde, non dice molto... peccato perchè mi piaceva :(

ora ho piantato all'ombra luminosa l'edera e la vite del canada ma non ti so dere come verranno, l'edera penso bene quando si decide a partire

l'edera la scarterei...è troppo comune per i miei gusti

.. esistono varietà di lonicera che sono semisempreverdi, la mia ha perso la metà delle foglie ma non si è mai spogliata e poi fioriscono e soprattutto profumano che è un incanto

non mi convince nemmeno la lonicera... vorrei una cosa più romantica... non rustica! (sono di gusti difficili, lo so :martello: )

studio e poi ti dico

sei gentilissima!!!! grazieeeeeeeeeeeeee :love:


rosanna



......................................
 
Alto