• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sarà mai?

Valentina 76

Giardinauta
Ciao ciao, nel giardino mi è spuntata questa pianta, non l'avevo mai vista e ho lasciato che crescesse, continuo a non sapere cosa sia!!!
Chissà!.jpg
Dai fiori appassiti poi si forma questo rigonfiamento strano (scusate la foto)
chissà1.jpg

Qualche idea? Grazie mille :Saluto:

Sim98

Giardinauta
E' una Datura stamonium chiamata stramonio è una pianta bellissima, velenosa, ma sempre bellissima :D
PS: E' velenosa solo se ingerita quindi, non estirparla :D

Valentina 76

Giardinauta
Perbacco! Va bè per ora la tengo, tanto è annuale... Sì è molto bella e ha un profumo molto buono e particolare! Grazie mille Ciao ciao

Valentina 76

Giardinauta
Grazie Daniel77 x avermi ricordato quella canzone,era taaanto che non la sentivo! :cool:
Bè Francoises, è qualche settimana che c'è e si dà da fare, perchè quando sarebbe il suo periodo?

pilusmax

Giardinauta
a Fontanigorda (850 m. slm) ha finito di fiorire e sta ingrossando le capsule spinose che contengono i semi
in genere si semina da sola in orto

io ne lascio sempre crescere qualche esemplare qua e là perchè ho sentito dire che il suo odore non piace alle talpe .... (? sarà poi vero ? o è l'ennesima leggenda "ortolana" ??)

le capsule spinose secche possono essere utili nelle composizioni di fiori secchi ( io ne metto un paio nel presepe....)

DSC_1888a.jpg

ciao

Valentina 76

Giardinauta
Ciao pilusmax, sulle leggende ortolane io prima provo e poi decido...ma per fortuna di talpe non ne ho e spero di non averne mai! Per quest'anno faccio che lasciarla, poi il prox anno vediamo! Sì è molto bella come pianta, ma il fatto che sia velenosa mi agita un po' per via del micio che gira in giardino. Va bè che proprio scemi non sono, però sai com'è! Le capsule dei semi le lasci seccare sulla pianta o le tagli e le fai seccare? Io non faccio composizioni varie, ma la suocera sì, magari le fanno piacere! Ciao ciao

pilusmax

Giardinauta
Valentina,

Le capsule è meglio farle seccare sulla pianta e toglierle quando diventano gialle , ma prima che si aprano, se non vuoi che si spargano i semi in giro.

Io in giardino ho di tutto: talpe, porcospini, ghiri , scoiattoli, tassi, solo i cinghiali sono riuscito a tenerli fuori e mi pascolano sotto il naso, ad un metro dalla recinzione .

Per le talpe la datura "forse" funziona, perchè quest'anno hanno disertato l'orto con la datura preferendo il prato senza datura.
Ma come dici tu un anno di prova non basta , quindi ripeterò l'esperimento nei prossimi anni e vedremo se funziona sul serio o no

ciao

Alto