• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa può essere?

MARIAROSA

Giardinauta
Ho trovato questi "depositi" attaccati alla pagina inferiore di una rosa, sono ben ancorati , anche grattando, non vengono via, il colore mi ricorda le uova delle dorifore ma non credo che lo siano, qualcuno può aiutarmi ad identificare il problema e suggerire una cura?
Grazie, un saluto, Maria.
parassitidue.jpg

Parassiti.jpg

moberto

Aspirante Giardinauta
Cara Maria,
non ti posso aiutare perchè non lo sò, ma mi unisco alla tua domanda perchè anche sulle mie rose ci sono queste macchie (riconoscibilissime grazie alla tua bella foto)
Speriamo in qualche ... saggio.
Con solidarietà fitopatologica, ciao.
Moberto

nicola71

Guru Giardinauta
non sono saggio.......ma se non sbaglio dovrebbe essere ruggine cioè un fungo. Basta trattare con rame oppure ziram o mancozeb.:Saluto:

MARIAROSA

Giardinauta
Solo oggi ho letto le risposte alla mia domanda, ringrazio Moberto per i comlimenti sulla qualità della foto,(non è stato facile ottenerla) e ringrazio Nicola per il riconoscimento del problema e relativa cura.
Un saluto, ciao, Maria.

Alto