• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa può essere questo ingiallimento?

chiara.e

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il mio prato al 90% di Festuca arundinacea mi sta preoccupando per un ingiallimento che mi sembra peggiorare da un paio di settimane.

Ho postato un paio di foto.

Sto irrigando 2 volte a settimana 40 minuti alla volta con irrigatori statici che danno dai 15 ai 35 mm di acqua a seconda del posto (così mi hanno consigliato ma non so se è realmente corretto):

L'esposizione è a sud quasi pieno quindi il prato ha sole dalle 8 alle 20.

Cosa mi suggerite? Non so più cosa provare.
Grazie,
Chiara
IMG_2439.jpeg IMG_2442.JPG IMG_2441.JPG IMG_2440.JPG
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, sembra sia un attacco fungineo. Le irrigazioni a che orari del giorno le fai andare? Ricorda che per limitare la loro insorgenza, le irrigazioni devono essere effettuate al mattino presto al fine di lasciare la superficie delle lamine fogliare il meno a lungo possibile bagnate.
Tratta con un fungicida a base di propiconazolo o tebuconazolo o azoxystrobin.
 

Renatostabia

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, mi unisco anche io alla discussione perché penso che ho lo stesso problema.... vi allego le foto, ho trattato tutto il mio prato appena visto queste macchie con azoxystrobin 200ml in 200Litri d'acqua e ho irrorato 600mq di prato... che ne pensate?
 

Allegati

  • rps20170526_150049.jpg
    rps20170526_150049.jpg
    214,7 KB · Visite: 11
  • rps20170526_150024.jpg
    rps20170526_150024.jpg
    513,7 KB · Visite: 16
  • rps20170526_150336.jpg
    rps20170526_150336.jpg
    211,7 KB · Visite: 10

Grappino

Esperto Sez. Prato
Buon giorno, mi unisco anche io alla discussione perché penso che ho lo stesso problema.... vi allego le foto, ho trattato tutto il mio prato appena visto queste macchie con azoxystrobin 200ml in 200Litri d'acqua e ho irrorato 600mq di prato... che ne pensate?
Tanti 200 litri d'acqua ..... sicuro di non aver dilavato troppo il fogliame rendendo inefficace il trattamento???
 

Renatostabia

Aspirante Giardinauta
Sto seguendo tutto come consigliato, irrigo ogni tre giorni con 15l al mq, ho concimato a inizio maggio con mi sembra 15-5-10 35gr al mq....
Ho usato 200L perché mi avevano consigliato di innaffiarlo bene con il fungicida... anche a me sembravano tanti.... magari posso ripetere il trattamento a breve? Per fortuna dei 600mq solo 2 - 3 mq sono interessati
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
No, se il fungo si è arrestato inutile fare un secondo trattamento. Ricorda che i fungicidi agiscono per via fogliare pertanto meno acqua riesci ad usare per la diluizione meglio è.
 

Renatostabia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli, a me chi me l'ha venduto aveva fatto capire che si doveva bagnare tanto da far assorbire alle radici.... cmq se si dovesse allargare farò come consigliato ;-)
 
Alto