• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa può avere la mia rosa nana?

Drago84

Aspirante Giardinauta
È come se la base di ogni bocciolo si fosse indebolito cambiando colore e divenendo quel marroncino scuro.. I boccioli ancora chiusi si piegano da un lato mentre quelli già aperti appassiscono nel giro di poco tempo. Calcolate che l ho comprata da una decina di giorni. Non ho visto ne parassiti ne macchie strane sulle foglie.. Cosa é per voi?

Scarboc

Guru Giardinauta
le foglie sono sanissime e quindi non mi preoccuperei; forse è stress per il cambiamento d'ambiente (l'hai presa in un supermercato, era al chiuso?)
Bagnala il giusto, quando senti col dito che il terriccio è secco innaffiala abbondantemente facendo uscire l'acqua dai fori di sgrondo (evita di bagnare le foglie).
Taglia tutti i fiori appassiti e non concimarla nè stressarla cambiandole di posto, lasciala tranquilla e vedrai che si riprenderà in men che non si dica :)

Drago84

Aspirante Giardinauta
Quindi escludi qualunque tipo di malattia? Perché le basi dei boccioli ancora chiusi sono annerite.. Comunque farò come mi hai detto incrociando le dita..

Scarboc

Guru Giardinauta
I piccioli dei fiori fanno così quando "abortiscono", non mi sembra di vedere alcuna patologia; secondo me è che non ce la fa a sostenere tutti quei fiori e preferisce abbandonarli, per il momento appunto io glieli toglierei tutti per farla riprendere.

Drago84

Aspirante Giardinauta
Insomma può darsi che mi abbiano venduto una fregatura. Vabbe ora proverò questi piccoli accorgimenti che mi avete consigliato e vedremo cosa succederà. Davvero un peccato perché era di un bel rosso intenso e per l appunto con tantissimi piccoli boccioli.

Scarboc

Guru Giardinauta
Non è per niente una fregatura, è una pianta sana e bella; solo che è un essere vivente e il cambiamento continuo di ambiente l'ha fatta soffrire, devi solo avere un po' di pazienza e tornarà a fiorire :)

Drago84

Aspirante Giardinauta
Grazie Scarboc la cureró come meglio potró e vedremo cosa deciderà di fare. Intanto grazie mille davvero per l'aiuto. Non sapevo davvero cosa fare.. Vi terró aggiornati sull'evolversi della situazione...

ginestra

Master Florello
Io ne ho una uguale dalla primavera. Appena portata a casa ha reagito come quella di Drago84, l'ho solo annaffiata quando ne aveva bisogno e si è ripresa benissimo, ha sopportato anche lo scirocco impetuoso di questi ultimi giorni.
Per cui tranquillo, non stressarla e ti ricompenserà con tantissime roselline!

Drago84

Aspirante Giardinauta
Grazie Ginestra mi conforta molto sapere questo anche perché dopo aver comprato questa piccola rosa nana rossa ne ho presa un'altra gialla e un'altra rosa. Dopo un giorno tutte hanno reagito così e praticamente ho dovuto tagliare tutti i fiori appassiti alla velocità della luce. Alcuni cadevano addirittura da soli. Impressionante comunque la velocità con cui la pianta si sta riprendendo. La rossa ha fatto una serie di nuove foglioline in tutti i punti dove erano i vecchi fiori che ho tagliato. Ed ogni giorno a vista d'occhio crescono.. Metto una foto di come sono state sistemate.. A sinistra la gialla al centro la rossa che non ha più fiori e a destra la rosa rosa. image.jpg

Nico79

Aspirante Giardinauta
Pensa che ho avuto l'identico problema... Ho tagliato tutti i fiori ed anche i boccioli con dispiacere, ma poi è letteralmente esplosa ed ora è bellissima

Drago84

Aspirante Giardinauta
Dopo aver tagliato tutti i fiori e i boccioli malati ecco qui che si prepara ad un altra fioritura. Proprio come mi avevate detto la vita sta per esplodere nuovamente. Vi terrò aggiornati :) :) :)

image.jpg

image.jpg

Drago84

Aspirante Giardinauta
In effetti ho trovato strano che nel giro di pochissimo tempo abbiano già rifiorito e con ritmi impressionanti. Io credo e credo che ormai sia una cosa abbastanza risaputa che prima di venderle vengono "bombate" a più non posso da chissà quanti elementi chimici per farle fiorire più in fretta e renderle più belle possibile...anche se poi come nel mio caso la fioritura riesce a mantenersi solo per pochi giorni o addirittura non tutti i boccioli riescono ad aprirsi perché esageratamente troppi per un unica pianta..

marvi41

Aspirante Giardinauta
Ti consiglierei di fare una buona paciamatura escludendo materiali tipo tessuto-non-tessuto ma impiegando, ad esempio, la scorza di pino o gli aghi di pino che con le proprie essenze agiscono da diserbante.
Le erbacce stesse possono funzionare da paciamante ma essendo velocemente degradabili hanno poca persistenza. La paciamatura di sassi è solo un abbellimento perche l'erbaccia prima o poi trova la strada per emergere. Tempo fa si usava anche la pula di riso che impediva alla erbacce di nascere però aveva l'inconveniente che alla fine ti nasceva il riso.
Queste paciamature organiche non sono permanenti nel tempo e tu dovrai sempre intervemire manualmente ma con meno frequenza. Potresti anche seminare un'erba tapezzamte tipo dicondra molto fitta che impedisce la crescita di altre piante (non seminare vicino al ceppo della rosa).
Quando spunta un'erbaccia devi estirparla prima che faccia i semi e quelle di tipo graminacee devi fare attenzione ad estrirparle senza strapparle con più fusto sotterraneo possibile.
Le "erbacce" le avrai sempre. Un vecchio coltivatore mi diceva che dove cresce bene l'erba vuol dire che hai un buon terreno.
Ciao

Drago84

Aspirante Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli, ne farò tesoro. Intanto un'altra foto di come si stanno evolvendo nuovamente i piccoli boccioli.. Uno spettacolo..

image.jpg

loompa

Aspirante Giardinauta
Mi sembra già meglio... Cmq poi le rose prese in serra sono molto delicate e non durano molto... Consiglio sempre di prenderle in vivaio specializzato solo in rose

Alto