• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa potrebbe essere?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' da parecchio che sto tentando di identificare le creature che ho in questo vaso, ho consultato vari siti tra cui http://www.columnar-cacti.org/index.html con risultati purtroppo assai deludenti.
non è che qualcuno la conosce?
assomiglia un pò a questa però non sono sicura dell'identificazione

http://digilander.libero.it/cacti/p05/PL5062.htm


PS quello sulla capoccia immagino sia un fungo, un normale fungicida può essere sufficente per trattarlo?


4tap8bl.jpg



assomiglia un pò a questa però non sono sicura dell'identificazione


ciao Erika
 
Ultima modifica:

decky

Florello Senior
Quoto l'ipotesi della bruciatura, è una pianta che possiedo anche io e che se esposta al sole si scotta con grande facilità .
Per il nome non posso aiutarti, ero convinta di averla identificata ma mi sbagliavo, o per lo meno non ritrovo la foto corrispondente .
Se può esserti d'aiuto puoi guardare anche qui :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
bon questo post superfluo creato per errore come lo tolgo?
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
grazie Reginaldo, avevo gà guardato sul sito che mi hai indicato tu, il problema nell'identificarla sta tutto nel fatto che le spine apicali sono molto lunghe rispetto a quelle sul corpo e di foto corrispondenti non riesco a trovarne.
la macchia sull'apice si è formata questo inverno quando erano in serra fredda, per questo avevo ipotizzato un fungo e non una bruciatura.
decky la tua pianta quanto è grande, ti è già fiorita? :confuso: chiedo perchè questa di fiori non ne vuole sentire parlare e ormai è alta 25 cm....
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Erika, somiglia molto al mio Trichocereus grandiflorus (ex Lobivia grandiflora)... Però forse le spine sono troppo lunghe. Il mio rimane più compatto! Dovresti vedere il colore del fiore, se è rosso è quasi al 100% il T. grandiflorus :)
 

decky

Florello Senior
Non è mai fiorita nemmeno la mia, ma ha pollonato e ha una crescita molto "veloce" .
Cercando sulla base dell' ipotetica id fatta Dan ho trovato questo, ma io con le colonnari e i loro nomi mi perdo :storto: .
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ho dato un occhio ai trichocereus e mi sembrava quasi, e dico quasi, un T. huasca ma il gruppetto di spine lunghe sull'apice proprio non riesco a collocarlo da nessuna parte. Il problema è che non ho idea di che colore sia il fiore in quanto voglia di fiorire non ha e come ha detto decky pollona molto in fretta.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Prova a vedere
A me la macchia superiore sembra già secca, mi sembra più una bruciatura, forse devi tagliare, altrimenti la pianta non riesce più a crescere.
Ciao
Reginaldo

Stasera ho provveduto a tagliare la parte alta per eliminare il seccume, ho usato un coltellino affilato cisinfettando la lama con l'alcool e spero di aver fatto la cosa giusta.
Adesso vorrei chiedervi come mi devo regolare con la ferita aperta, pensavo di lasciarla cicatrizzare da sola magari non lasciandola in pieno sole come è adesso, è la giusta procedura o devo fare in modo diverso?
ciao
 

decky

Florello Senior
Sicuramente avrai lasciato cicatrizzare in ombra ...e così dovevi fare :eek:k07: .

Ho guardato il mio Tricho prima, e oltre ad aver messo un pollone nuovo , ho notato che ha un bocciolo :ciglione: ....quindi forse se fiorirà sarà più facile identificarlo :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
allora spero di vedere postato al più presto il fiore. :froggie_r
 
Alto