• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa posso mettere insieme alla lobelia?

riviera

Giardinauta
ieri ho trapiantato in una porzione di aiola una decina di piantine di lobelia piccole piccole, che sono nate spontaneamente nel giardino di mia mamma.

ora non so quante riusciranno a sopravvivere, ma nell'ipotesi di un'improbabile fioritura "DI MASSA", secondo me a livello estetico risulterebbe un angolo un po' troppo scuro...

cosa potrei inserire tra le lobelie? io per hora ho pensato a qualche piantina di tagete nano, mia mamma l'ha seminato e ne ha circa un centinaio di piantine.
così potrei ottenere una combinazione a contrasto viola arancione.

avete qualche altro consiglio?, avrei bisongo di piante che non crescano troppo, adatte a mezz'ombra.


attendo consigli
 
M

martam

Guest
io ho interrato sabato delle piantine di lobelia abbinate ad altre di coleus che ha delle foglie molto decorative ....a me l'abbinamento piace!

però io mi sono fidata del mio gusto,magari gli esperti mi diranno che non centrano niente.
 

riviera

Giardinauta
martam ha scritto:
io ho interrato sabato delle piantine di lobelia abbinate ad altre di coleus che ha delle foglie molto decorative ....a me l'abbinamento piace!

però io mi sono fidata del mio gusto,magari gli esperti mi diranno che non centrano niente.


:ros: :ros: prima di risponderti sono andata su internet a documentarmi.... non sapevo che cosa fosse il coleus...
cm a livello estetico mi piace... ma ho un dubbio crescerà troppo rispetto alle lobelie?
 
M

martam

Guest
sai riviera, questo non lo so:confuso: ...avendole messe in un vaso, non ci ho pensato,con l'idea che ,comunque ,nonappena il vaso fosse diventato piccolo,l'avrei sostituito con uno più grande, avendo così la possibilità di cambiare la posizione delle piante se non fosse stata proporzionata.
al momento ,essendo abbastanza voluminoso il cespuglietto delle lobelie e piccole le piantine di coleus ,nel vaso stanno bene.

però se qualcuno è in grado di risponderti ,effettivamente,farebbe comodo anche a me.
 

Clorophilla

Florello
Che io sappia la lobelia ama la posizione di ombra o semiombra..potresti abbinarci degli impatiens (fiori di vetro), la vinca, la begonia...sempre però se non sono in pieno sole. Anche la digitalis, che però viene alta......
 
R

riverviolet

Guest
Una posizione di semiombra, ci vedo bene il playtocodon, magari in bianco.
 

riviera

Giardinauta
ciao river: sono le campanelle?, potrebbe essere un'idea :cool2: , quanto dura la loro fioritura? io però le ho viste solo viola, ma l'accostamento bianco e viola mi piacerebbe molo!

clorophilla: per le impatiens è meglio lasciar perdere... nel mio giardino si trovano troppo bene, l'anno scorso hanno fatto dei cespuglioni alti 50 ccm e mi hanno fagocitato e mezzo soffocato un' ortensia, (vedessi come è ridotta quest'anno), non oso pensare alla fine delle lobelie, che per ora sono veramente piccine.

invece anche le begoniette le vedo più controllabili, ma andranno bene a mezz'ombra?, visto hce ne ho già 7 piantine potrei provare a fare la talea da foglia? :ciglione:
 
R

riverviolet

Guest
riviera ha scritto:
ciao river: sono le campanelle?, potrebbe essere un'idea :cool2: , quanto dura la loro fioritura? io però le ho viste solo viola, ma l'accostamento bianco e viola mi piacerebbe molo!
Hem, non lo sò :ros:
Peccato per il caldo che ormai le vede sfiorire tute, ma ci starebbero state bene anche le viole mammole bianche.
Stò pensando a qualcosa che vada in mezz'ombra di colore giallo, oppure, dipende di quanto spazio disponi, dietro a queste lobelie magari, stò pensando a delle fucsia che vi ricadrebbero un poco sopra e, dopo le lobelie, se il post fosse raggiunto dal sole, allora potresti mettere dell'alisso giallo, o dell'iberis bianco, piante che vogliono il sole.
 

Clorophilla

Florello
le begonie stanno bene a mezz'ombra..con la lobelia ci vedrei bene anche piante a foglia grigia chiara, ma non saprei...forse qualche salvia?? Meglio che ti aiuti river che ne conosce.

Per le impatiens, beata te! Qui non riescono mai a diventare bei cuscinoni :squint:
 

riviera

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Hem, non lo sò :ros:
Peccato per il caldo che ormai le vede sfiorire tute, ma ci starebbero state bene anche le viole mammole bianche.
Stò pensando a qualcosa che vada in mezz'ombra di colore giallo, oppure, dipende di quanto spazio disponi, dietro a queste lobelie magari, stò pensando a delle fucsia che vi ricadrebbero un poco sopra e, dopo le lobelie, se il post fosse raggiunto dal sole, allora potresti mettere dell'alisso giallo, o dell'iberis bianco, piante che vogliono il sole.

Allora, prima di tutto domani metto la foto .... per ora le messe vicine tra loro perchè sono sicura che qualcuna non supererà il trapianto.
per l'esposizione... prendono poche ore di sole filtrato da un albero.
un ultima info... penso che per la fioritura dovrò aspettare ancora un bel po', quindi mi piacerebbe trovare qualcosa che possa fiorire insieme.

adesso vado a vederesu internet gli altri fiori che mi hai consigliato
 
R

riverviolet

Guest
Il fatto è che la lobelia stà i nterreno umidiccio e mezz'ombra, quindi per abbinarla, devo trovare piante analoghe, mi vien in mente anche l'hosta ma è troppo grande la foglia rispetto alla lobelia, non ce le vedo insieme.
Fogliame bianco o argenteo sarebbe perfetto, solo che queste vogliono sole e terreno scilto e asciuttino.
Pensavo a una Ajuga reptens, ma il colore dei fiori è blu.

Non demordo, faccio una ricerchina e poi torno.
 
R

riverviolet

Guest
Guarda Riviera, che ne dici? và dai 40 ai 50 cm, se la mttessi dietro non ci starebbe affatto male:
Astilbe x arendsii 'Irrlich' la vende Priola:
AS80650.jpg
 

riviera

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Guarda Riviera, che ne dici? và dai 40 ai 50 cm, se la mttessi dietro non ci starebbe affatto male:
Astilbe x arendsii 'Irrlich' la vende Priola:
AS80650.jpg


mmm ... lo spazio è veramente pochino...

tu che sei un esperta, le portulache ? però forse anche quelle diventano enormi!!!
 

Clorophilla

Florello
riviera che ne dici dei pansè o viole del pensiero?
Qui da me vedo balconi esposti a nord con questi vivaci fiori che producono dei bei cuscini. Ce ne sono di vari colori, anche bianchi
http://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/Viola/Viola.asp

ed i caladium? Meravigliosi! Poi però d'inverno dovresti rientrarli
http://www.newbotany.com/Tropickérastliny/C/Caladium/tabid/281/Default.aspx
http://www.macalu.it/Foto/graficanaturale/caladium.html
http://www.bulbi.net/Terrazze/terrftm/007_in_vaso_terr.htm
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Per quanto ne so, né i coleus né le portulache diventano enormi. La portulaca ha un portamento prostrato.
In Trentino, dove vedo moltissime Lobelie, è frequente l'accostamento con calceolaria giallo limone. Anche i tagete forse fanno un effetto simile. Ciao
 

riviera

Giardinauta
ecco la foto delle mie lobelie, come si può vedere lo spazio è proprio poco, anche se forse ne toglierò un paio per metterle da un'altra parte.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
se il coleus si trova bene, supera tranquillamente il mezzo metro (va costantemente cimato per farlo allargare ed impedirgli di diventare alto e stretto).
La portulaca vuole sole pieno.
Sulla lobelia all'ombra ho qualche riserva, seguendo i sacri testi ci avevo provato anch'io ma mi è fiorita poco. In Trentino (ma è vero che là il sole è diverso che da noi), la tengono al sole
 

riviera

Giardinauta
Ornella.48 ha scritto:
se il coleus si trova bene, supera tranquillamente il mezzo metro (va costantemente cimato per farlo allargare ed impedirgli di diventare alto e stretto).
La portulaca vuole sole pieno.
Sulla lobelia all'ombra ho qualche riserva, seguendo i sacri testi ci avevo provato anch'io ma mi è fiorita poco. In Trentino (ma è vero che là il sole è diverso che da noi), la tengono al sole


ciao, anche io ho qualche dubbio sulla fioritura della lobelia, è la prima volta che la metto nel mio giardino, dove prendono qualche ora di sole
il fatto è che mia mamma per un po' di anni l'ha messa nel suo girdino che è molto esposto al sole.... in piena estate molte piantine le si sono letteralmente bruciate.

per me è un esperimento.... ne ha talmente tante che si può provare, al limite le sposto
 

lobelia

Florello Senior
martam ha scritto:
sai riviera, questo non lo so:confuso: ...avendole messe in un vaso, non ci ho pensato,con l'idea che ,comunque ,nonappena il vaso fosse diventato piccolo,l'avrei sostituito con uno più grande, avendo così la possibilità di cambiare la posizione delle piante se non fosse stata proporzionata.
al momento ,essendo abbastanza voluminoso il cespuglietto delle lobelie e piccole le piantine di coleus ,nel vaso stanno bene.

però se qualcuno è in grado di risponderti ,effettivamente,farebbe comodo anche a me.

Il Coleus per mantenere la variegatura delle foglie ha bisogno di molta luce e sole, la Lobelia al contrario sta bene all'ombra di altre piante (bellissima con la Capelvenere o altre felci ad esempio), l'abbinamento esteticamente può essere carino ma colturalmente un po' azzardato....
 

Similar threads

Alto